Articoli recenti

07 – Tutta la Pasqua in Europa orientale

East Calling

In questa puntata di East Calling troverai: – il grande mix etnico e religioso dei Balcani, e l’impatto del processo di integrazione UE sulle varie identità nazionali; di Rebecca Grossi (00:54) – le parole del patriarca Kirill in Russia e la fallita tregua di Pasqua; di Davide Cavallini (09:40) – …

Leggi tutto

La Crimea potrebbe diventare ufficialmente russa

Dopo più di 11 anni dall’illegale annessione della Crimea da parte della Federazione Russa, oggi gli l’amministrazione Trump si dimostrerebbe pronta a riconoscere la penisola come territorio russo. Tutt’oggi è difficile attribuire un’appartenenza storica alla penisola, ma il riconoscimento come territorio russo sarebbe il primo passo concreto verso la sconfitta …

Leggi tutto

05 – 120 giorni in piazza e altre storie dall’Est

piazza storie Est

In questa puntata di East Calling troverai: – L’accordo di pace firmato da Kirghizistan e Tagikistan, che hanno ufficialmente normalizzato la questione dei confini; di Davide Cavallini (00:50) – Le proteste pro-europee in Georgia, che proseguono da oltre 120 giorni; di Rebecca Grossi (05:30) – L’arresto in Turchia di Ekrem …

Leggi tutto

03 – Un mondo che cambia e altre storie dall’est

East Calling

In questa puntata di East Calling troverai: – L’incontro tra Trump e Zelensky dalla prospettiva russa e ucraina, di Davide Cavallini – La difesa e la sicurezza europea nel segno della Polonia, di Rebecca Grossi – L’arresto di Georgescu e gli sviluppi del caos in Romania, di Livio Maone — East Calling …

Leggi tutto

02 – Baltici, Kosovo, Bulgaria

In questa puntata di East Calling troverai: – La disconnessione dei paesi Baltici dalla rete elettrica russa, di Livio Maone – Le elezioni in Kosovo, tra riconferme e novità, di Davide Cavallini  – La formazione del nuovo governo in Bulgaria e la possibile fine della crisi politica, di Rebecca Grossi Ringraziamo Riccardo …

Leggi tutto

East Calling Trailer

East Calling

Ecco a voi il trailer di East Calling, il nostro nuovo podcast. Tre storie, due mercoledì al mese. Parleremo di ciò che sta accadendo ad est, trattando temi di cui si è discusso troppo, o, più spesso, troppo poco. Con Livio Maone, Rebecca Grossi e Davide Cavallini. Grafiche di Martina …

Leggi tutto

est-EURO 2020: Finisce ai quarti l’avventura delle squadre dell’Est

Euro 2020

Dopo la disastrosa fase a gironi, gli ottavi di finale ci avevano regalato emozioni enormi. Ucraina e Repubblica Ceca avevano eliminato squadre favorite, qualificandosi per i quarti di finale. Ma qui il livello si è alzato troppo ed entrambe le formazioni hanno salutato la competizione. Rimangono però inalterati i meriti degli uomini di Ševčenko e Šilhavý che sono usciti a testa altissima dalla rassegna.

Leggi tutto

est-EURO 2020: Il sussulto “ceco-slovacco” in un mare di sconfitte

Euro 2020

Si potrebbe quasi definire disastroso l'esordio delle squadre dell'Europa orientale a Euro 2020 (+1). Ma qualcosa di buono si è visto e l'inedita coppia Repubblica Ceca e Slovacchia (ma si sa che i ceco-slovacchi hanno affinità con la rassegna) fa ben sperare per la seconda giornata, che per alcune nazionali è già un appuntamento da dentro o fuori. Su nove squadre impegnate, 2 vittorie e 7 sconfitte.

Leggi tutto
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com