ROMANIA: Le proteste continuano malgrado il ritiro della legge salva-corrotti

Anche dopo il ritiro del contestato decreto ‘salva-corrotti’, circa mezzo milione di manifestanti sono scesi nuovamente in strada ieri sera a Bucarest e in altre città della Romania per protestare contro il governo di Sorin Grindeanu e chiedere le sue dimissioni. Giunte al sesto giorno, le proteste non accennano a diminuire di intensità, anzi si registra un incremento della partecipazione. Dal canto suo il primo ministro ha già detto che non intende dimettersi “per soddisfare la piazza” ma deve essere il parlamento, ha detto, a togliergli la fiducia con una procedura democratica.

Secondo i manifestanti, il ritiro della legge che prevedeva la depenalizzazione di corruzione e abuso di potere, è stato tardivo. Il governo, in carica da un mese, “ha ormai perso credibilità”, sostengono, e la protesta deve continuare “perché questa classe politica pensa solo a sé stessa”.

La legge “salva-corrotti” faceva comodo anzitutto a Liviu Dragnea, leader del partito socialista al governo, attualmente a processo per corruzione, e ai molti politici finiti in manette per scandali legati alla corruzione. Il semplice fatto di avere votato una legge simile nel primo mese di governo testimonia quanto al ceto politico interessi soprattutto curare i propri interessi. “I cittadini vengono dopo” lamentano i manifestanti, i quali accusano inoltre il governo di voler favorire politici e imprenditori sotto inchiesta per reati di corruzione, vanificando in tal modo la lotta alla corruzione dilagante nel paese.

Ancora una volta, quella romena è una protesta per la dignità. La legge per depenalizzare la corruzione è stata la miccia delle proteste ma il malcontento ha radici più profonde, e si origina nella mancanza di prospettive, di lavoro, di giustizia sociale. La Romania resta fanalino di coda in Europa e uno dei paesi UE con il più alto tasso di corruzione nelle sfere politiche ed economiche.

LEGGI ANCHE: La lunga stagione dello scontento romeno,. Cinque anni di proteste.

Chi è Matteo Zola

Giornalista professionista e professore di lettere, classe 1981, è direttore responsabile del quotidiano online East Journal. Collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI. E' stato redattore a Narcomafie, mensile di mafia e crimine organizzato internazionale, e ha scritto per numerose riviste e giornali (EastWest, Nigrizia, Il Tascabile, Il Reportage). Ha realizzato reportage dai Balcani e dal Caucaso, occupandosi di estremismo islamico e conflitti etnici. E' autore e curatore di "Ucraina, alle radici della guerra" (Paesi edizioni, 2022) e di "Interno Pankisi, dietro la trincea del fondamentalismo islamico" (Infinito edizioni, 2022); "Congo, maschere per una guerra"; e di "Revolyutsiya - La crisi ucraina da Maidan alla guerra civile" (curatela) entrambi per Quintadicopertina editore (2015); "Il pellegrino e altre storie senza lieto fine" (Tangram, 2013).

Leggi anche

Romania

ROMANIA: L’ex Presidente Ion Iliescu in tribunale per crimini contro l’umanità

Ripercorriamo l'epopea giudiziaria del cosiddetto dossier della Rivoluzione, il fascicolo che indaga sui crimini accaduti durante la caduta di Nicolae Ceaușescu.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

×