SCATTI: Sarajevo by night

di Diego Stellino

Sarajevo non è quel luogo di cupezza che ancora oggi i media descrivono, è una città viva, europea, accogliente, che non nasconde le ferite aperte ma che trasforma il dolore in vitalismo. Sarajevo by night è un dedalo di caffé aperti a tarda sera, carne alla brace fumante, giovani e famiglie a passeggio mentre il moezzin chiama all’ultima preghiera del giorno. Visitare per credere.

Ciao!

Iscriviti alla newsletter di East Journal per non perdere nessuno dei nostri articoli.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Chi è Matteo Zola

Giornalista professionista e professore di lettere, classe 1981, è direttore responsabile del quotidiano online East Journal. Collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI. Ha realizzato reportage dai Balcani e dal Caucaso, occupandosi di estremismo islamico e conflitti etnici. E' autore e curatore di "La guerra di Indipendenza ucraina" (Morcelliana, 2025) e "Ucraina, alle radici della guerra" (Paesi edizioni, 2022). Tra le principali pubblicazioni in ambito giornalistico c'è "Interno Pankisi, dietro la trincea del fondamentalismo islamico" (Infinito edizioni, 2022) e "Congo, maschere per una guerra" (Quintadicopertina editore, 2015). Dal 2023 è tra gli organizzatori di Estival, il festival dell'Europa centro-orientale di Trento.

Leggi anche

LIBRI: Vasche e martello, Candiani racconta la Bosnia dal sottosuolo

“Vasche e martello” (2025, Ledizioni) è la ricerca etnografica con cui l’antropologo Gianluca Candiani ci porta all’interno di un mondo sommerso. A Zenica, nella Bosnia-Erzegovina post-bellica, centinaia di uomini scavano ogni giorno miniere illegali di carbone per sopravvivere alla disoccupazione di massa.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com