Attentato Fico

SLOVACCHIA: Attentato a Robert Fico, fermato l’aggressore

Il premier slovacco Robert Fico è stato aggredito da un uomo – subito arrestato – con 4 colpi di arma da fuoco all’addome. L’agenzia di stampa Tasr ha riferito che Fico è stato portato in ospedale, ma non si sa nulla sulle sue condizioni. Fico si trovava a Handlova, a 150km dalla capitale Bratislava, per una riunione di governo. Le condizioni del premier sono tutt’ora incerte.

Fico ha vinto le elezioni con il suo partito Smer-SD a fine 2023; è dunque tornato al governo del paese dopo qualche anno di pausa: era stato infatti costretto a dimettersi da enormi proteste a seguito dell’omicidio del giornalista investigativo Ján Kuciak e della fidanzata Martina Kušnírová, il quale stava allora lavorando sui rapporti tra Stato e ‘Ndrangheta.

East Journal seguirà le vicende relative all’attentato e pubblicherà aggiornamenti quando informazioni certe e provate saranno rilasciate dalle istituzioni slovacche.

Chi è redazione

East Journal nasce il 15 marzo 2010, dal 2011 è testata registrata. La redazione è composta da giovani ricercatori e giornalisti, coadiuvati da reporter d'esperienza, storici e accademici. Gli articoli a firma di "redazione" sono pubblicati e curati dalla redazione, scritti a più mani o da collaboratori esterni (in tal caso il nome dell'autore è indicato nel corpo del testo), oppure da autori che hanno scelto l'anonimato.

Leggi anche

Robert Fico

SLOVACCHIA: La restaurazione del sistema Fico

Tornato al potere, Fico porta alla ribalta una serie di personalità coinvolte in malaffari.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com