CROAZIA: Domani il referendum per aderire all'Unione Europea

Domani la Croazia sarà chiamata a ratificare, attraverso un referendum, l’adesione all’Unione Europea. Un passo importante per il Paese che vent’anni fa ha conquistato l’indipendenza e che dopo un lungo percorso, carico di contraddizioni, è giunto all’appuntamento europeo con un certo ritardo rispetto a quanto preventivato. Oggi l’Unione Europea ha perso molto del suo appeal, preda di una crisi economica senza precedenti, severa fino all’eccesso con le economie meno stabili, non accende più i sogni di benessere e prosperità dei cittadini croati come in passato. Un passato caratterizzato prima dal nazionalismo di Tudjman (che rifiutò di entrare nel Gruppo di Visegrad i cui mebri, oggi, sono già tutti nell’Unione) poi dall’euro-opportunismo di Sanader.

Ma la Croazia ha, nel suo codice genetico, una vocazione cosmopolita che la guerra e il nazionalismo non hanno del tutto cancellato. A quella il Paese dovrà attingere domani disinnescando d’un botto tutta la mitografia nazionale, la guerra degli eroi criminali (come Gotovina), lasciando spazio alla sua nuova intellettualità europea, a quei giovani che potranno (con i programmi europei Erasmus e Leonardo) conoscere l’Europa e portarla in Croazia, e viceversa. In attesa di vedere quali saranno i risultati del voto, pubblichiamo in due parti un interessante lavoro di Nicolò de Fanti che ripercorre le tappe della travagliata adesione croata all’Unione.

Chi è Matteo Zola

Giornalista professionista e professore di lettere, classe 1981, è direttore responsabile del quotidiano online East Journal. Collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI. E' stato redattore a Narcomafie, mensile di mafia e crimine organizzato internazionale, e ha scritto per numerose riviste e giornali (EastWest, Nigrizia, Il Tascabile, Il Reportage). Ha realizzato reportage dai Balcani e dal Caucaso, occupandosi di estremismo islamico e conflitti etnici. E' autore e curatore di "Ucraina, alle radici della guerra" (Paesi edizioni, 2022) e di "Interno Pankisi, dietro la trincea del fondamentalismo islamico" (Infinito edizioni, 2022); "Congo, maschere per una guerra"; e di "Revolyutsiya - La crisi ucraina da Maidan alla guerra civile" (curatela) entrambi per Quintadicopertina editore (2015); "Il pellegrino e altre storie senza lieto fine" (Tangram, 2013).

Leggi anche

Croazia antifascista

CROAZIA: La difficile ricostruzione della memoria antifascista

A Kamenska, in Croazia, è stato reinstallato, in modo virtuale, uno dei monumenti più significativi tra quelli realizzati in epoca comunista per celebrare la lotta antifascista. In tutta la Croazia sono centinaia le opere simili in condizioni di totale abbandono. Un segnale dei tempi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com