pasternak

Boris Pasternak. A 131 anni dalla nascita un nuovo appuntamento poetico di East Journal

Il 10 febbraio 1890 nasceva a Mosca Boris Leonidovič Pasternak: a 131 anni dalla nascita East Journal, mercoledì 10 febbraio 2021 alle ore 18.30, dedica uno dei suoi appuntamenti in diretta al grande poeta russo, approfittando di presentare al pubblico un ultimo progetto editoriale targato Passigli: la pubblicazione integrale delle raccolte poetiche di Pasternak in traduzione italiana, in uscita quest’anno.

Interverranno Fabrizio Dall’Aglio, responsabile editoriale della collana di poesia della Passigli Editori, e una delle traduttrici delle liriche del poeta, Elisa Baglioni, moderati dalle direttrici editoriali di East Journal, Martina Napolitano e Claudia Bettiol.

Partendo dalla biografia e dalle caratteristiche della poetica di Boris Pasternak, approfondiremo il particolare simbolismo a tinte panteistiche della natura onnipresente nei suoi testi, il ruolo della formazione musicale e filosofica, il rapporto con le avanguardie e con altri poeti d’eccezione suoi contemporanei quali Majakovskij, Cvetaeva, Chlebnikov, raccontando però anche l’importante esperienza di traduzione di Elisa Baglioni, alle prese con la ricchezza semantica pasternakiana e con il peso della metrica del verso russo.

Leggi anche: Il debito del premio Nobel Boris Pasternak verso l’Italia

Chi è redazione

East Journal nasce il 15 marzo 2010, dal 2011 è testata registrata. La redazione è composta da giovani ricercatori e giornalisti, coadiuvati da reporter d'esperienza, storici e accademici. Gli articoli a firma di "redazione" sono pubblicati e curati dalla redazione, scritti a più mani o da collaboratori esterni (in tal caso il nome dell'autore è indicato nel corpo del testo), oppure da autori che hanno scelto l'anonimato.

Leggi anche

Andrea Borelli Putin

Putin non è fascista. Un libro di Andrea Borelli per capire il putinismo

Secondo molti osservatori, Putin sarebbe il volto del fascismo moderno. Un bel libro di Andre Borelli ci mostra invece quanto il putinismo sia debitore allo stalinismo, aiutandoci a comprendere meglio l'ideologia del Cremlino...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com