BULGARIA: Passo avanti per l'oleodotto

Nuovo passo avanti nella costruzione dell’oleodotto Interconnector Greece-Bulgaria (IGB). Entro meta’ aprile Grecia e Bulgaria sigleranno, infatti, l’accordo costitutivo delle due societa’ incaricate di gestire tutte le fasi della costruzione, manutenzione e fornitura della nuova infrastruttura. La decisione, riferisce l’Ice di Atene, e’ stata adottata in seguito al recente incontro tenutosi nella capitale ellenica tra i vertici del ministero dell’Ambiente e dell’Energia e il viceministro dell’Economia bulgaro, Maghia Xristova. L’Interconnector Greece-Bulgaria permettera’ di trasportare il petrolio grezzo dalla Russia alla Grecia, attraverso la Bulgaria, collegando la citta’ ellenica di Komotini a quella bulgara di Stara Zagora’. L’oleodotto, il cui costo di realizzazione previsto e’ di 120 milioni di euro – 45 dei quali gia’ assegnati dall’Unione Europea – avra’ una lunghezza di 160 chilometri e sara’ realizzato entro 3 anni.

Ciao!

Iscriviti alla newsletter di East Journal per non perdere nessuno dei nostri articoli.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Chi è Matteo Zola

Giornalista professionista e professore di lettere, classe 1981, è direttore responsabile del quotidiano online East Journal. Collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI. Ha realizzato reportage dai Balcani e dal Caucaso, occupandosi di estremismo islamico e conflitti etnici. E' autore e curatore di "La guerra di Indipendenza ucraina" (Morcelliana, 2025) e "Ucraina, alle radici della guerra" (Paesi edizioni, 2022). Tra le principali pubblicazioni in ambito giornalistico c'è "Interno Pankisi, dietro la trincea del fondamentalismo islamico" (Infinito edizioni, 2022) e "Congo, maschere per una guerra" (Quintadicopertina editore, 2015). Dal 2023 è tra gli organizzatori di Estival, il festival dell'Europa centro-orientale di Trento.

Leggi anche

BULGARIA: Il paese ospiterà il Giro d’Italia 2026

Il Giro d'Italia 2026 partirà dalla Bulgaria. Previste tre tappe, da Burgas a Sofia. L'evento costerà più di 12 milioni di euro al paese.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com