RUSSIA: South Stream, Gazprom ed Eni chiamano Sarkozy

Eni e Gazprom hanno sottoscritto un memorandum of understanding che consentira’ l’ingresso di EDF (Electricité de France) nella società che realizzera’ il gasdotto South Stream. Lo ha annunciato il Cane a Sei Zampe in una nota senza precisare quale sarà la quota di partecipazione della società francese nella joint-venture italo-russa che costruirà l’infrastruttura per attraversare il mar Nero e portare il gas in Europa.

L’accordo, spiega Eni, ”é stato raggiunto oggi a San Pietroburgo in occasione dell’International Economic Forum e sarà ratificato domani nel summit tra il Presidente della Federazione Russa Dimitri Medvedev e quello della Repubblica francese Nicolas Sarkozy’‘. L’intesa poi conferma: ”tra l’altro, gli accordi sui volumi di gas che Gazprom fornirà a Eni attraverso il gasdotto South Stream e che l’azienda italiana venderà sui mercati europei”.

Fonte: Asca

Per saperne di più leggi alla voce “Strategie energetiche”

Ciao!

Iscriviti alla newsletter di East Journal per non perdere nessuno dei nostri articoli.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Chi è Matteo Zola

Giornalista professionista e professore di lettere, classe 1981, è direttore responsabile del quotidiano online East Journal. Collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI. E' stato redattore a Narcomafie, mensile di mafia e crimine organizzato internazionale, e ha scritto per numerose riviste e giornali (EastWest, Nigrizia, Il Tascabile, Il Reportage). Ha realizzato reportage dai Balcani e dal Caucaso, occupandosi di estremismo islamico e conflitti etnici. E' autore e curatore di "Ucraina, alle radici della guerra" (Paesi edizioni, 2022) e di "Interno Pankisi, dietro la trincea del fondamentalismo islamico" (Infinito edizioni, 2022); "Congo, maschere per una guerra"; e di "Revolyutsiya - La crisi ucraina da Maidan alla guerra civile" (curatela) entrambi per Quintadicopertina editore (2015); "Il pellegrino e altre storie senza lieto fine" (Tangram, 2013).

Leggi anche

RUSSIA: Stretta dell’UE sui visti

Stretta sui visti Schengen per i cittadini russi: da venerdì 7 novembre 2025 non sono …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com