STORIA: Dal Friuli a Leopoli, i pavimenti di Giovanni Zuliani

L’Ucraina occidentale hanno una lunga storia di comunanza con l’Europa asburgica. Al tempo capoluogo della Galizia austriaca, a Leopoli hanno operato prima del 1914 anche numerosi italiani.

Tra questi, ha lasciato una solida traccia Giovanni Zuliani, produttore di battuto di terrazzo alla veneziana – una pavimentazione tipica del triveneto. Ne riporta la storia il blog Forgotten Galicia che ne ha incontrato la pronipote.

Come riporta Forgotten Galicia, l’azienda di Giovanni Zuliani, con sede a Leopoli, era specializzata in mosaici e graniti in stile veneziano, decorazioni in marmo di pareti e mobili e ogni tipo di lavorazione in cemento. L’azienda aveva filiali in altre tre città della Galizia: Stanisławów (Ivano-Frankivsk), Černivci e Cracovia.

Giovanni Zuliani era originario di Istrago presso Spilimbergo, in Friuli. Iniziò la sua carriera a Leopoli come direttore nella bottega di scalpellini di Leopold Schimmer. Dopo la morte di Leopold, aprì un’azienda con il fratello, Bracia Zuliani. Nel 1982 Giovanni divenne l’unico proprietario e nel 1901 iniziò a utilizzare la formula G. Zuliani i Syn. Suo figlio Francesco Zuliani viveva a Cracovia e fu proprietario dell’ultima compagnia di Cracovia dopo la morte del padre nel 1909. Francesco è sepolto nel cimitero Rakowicki di Cracovia. Giovanni dovrebbe invece essere sepolto a Leopoli nella stessa tomba di Leopold Schimmer.

Secondo la pronipote, Giovanni Zuliani eseguì inoltre i lavori di scavo per la costruzione dell’Opera Nazionale di Leopoli (con Chyliński e Chądzyński) e, insieme alla compagnia di Ivan Levynsky, realizzò il progetto del pavimento dell’opera.

Chi è Andrea Zambelli

Andrea Zambelli è uno pseudonimo collettivo usato da vari membri della redazione di East Journal.

Leggi anche

Polonia

STORIA: La marcia su Varsavia di Josef Pilsudski, il 12 maggio 1926

Il 12 maggio 1926 la marcia su Varsavia del generale Josef Pilsudski, un atto che cambiò il volto della Polonia tra le due guerre mondiali.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com