patto ue

Il patto UE sulla migrazione e l’asilo nel contesto della rotta balcanica, in diretta con East Journal

A poche settimane dall’incendio di Moria, la Commissione europea ha presentato un piano di riforma onnicomprensiva delle politiche comunitarie di migrazione e asilo. Il pacchetto di proposte ambisce a superare le disfunzionalità del sistema di asilo comunitario e vincere le resistenze politiche interne al Consiglio dell’UE.

Quali sono i punti cardine della proposta? Come inciderà sulla gestione delle frontiere esterne e dell’accoglienza dei richiedenti asilo? Quali le implicazioni sui rapporti tra Ue e i paesi lungo la rotta balcanica? Queste e altre domande saranno dibattute lunedì 28 settembre alle 18:30 nella diretta Facebook di East Journal.

Interverranno:

  • Marta Foresti, direttrice di ODI Europe
  • Giulia Cicoli, fondatrice dell’ONG Still I Rise
  • Giorgio Fruscione, analista ISPI e collaboratore di East Journal per l’area Balcani

Moderano Martina Napolitano, direttrice editoriale di East Journal, e Giulio Gipsy Crespi, redattore di East Journal che si occupa in particolare di Balcani, migrazioni e allargamento UE.

Ricordiamo, inoltre, che sarà possibile (ri)ascoltare la diretta anche dal nostro canale YouTube.

Per saperne di più: UE: Il nuovo piano sulla migrazione punta sui rimpatri “solidali”

Chi è redazione

East Journal nasce il 15 marzo 2010, dal 2011 è testata registrata. La redazione è composta da giovani ricercatori e giornalisti, coadiuvati da reporter d'esperienza, storici e accademici. Gli articoli a firma di "redazione" sono pubblicati e curati dalla redazione, scritti a più mani o da collaboratori esterni (in tal caso il nome dell'autore è indicato nel corpo del testo), oppure da autori che hanno scelto l'anonimato.

Leggi anche

CROAZIA: Paese al voto, sfida tra il premier Plenković e il presidente Milanović

Croazia al voto: è sfida tra il premier uscente Andrej Plenković, e il capo dello stato Zoran Milanović

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com