Il patto UE sulla migrazione e l’asilo nel contesto della rotta balcanica, in diretta con East Journal

A poche settimane dall’incendio di Moria, la Commissione europea ha presentato un piano di riforma onnicomprensiva delle politiche comunitarie di migrazione e asilo. Il pacchetto di proposte ambisce a superare le disfunzionalità del sistema di asilo comunitario e vincere le resistenze politiche interne al Consiglio dell’UE.

Quali sono i punti cardine della proposta? Come inciderà sulla gestione delle frontiere esterne e dell’accoglienza dei richiedenti asilo? Quali le implicazioni sui rapporti tra Ue e i paesi lungo la rotta balcanica? Queste e altre domande saranno dibattute lunedì 28 settembre alle 18:30 nella diretta Facebook di East Journal.

Interverranno:

  • Marta Foresti, direttrice di ODI Europe
  • Giulia Cicoli, fondatrice dell’ONG Still I Rise
  • Giorgio Fruscione, analista ISPI e collaboratore di East Journal per l’area Balcani

Moderano Martina Napolitano, direttrice editoriale di East Journal, e Giulio Gipsy Crespi, redattore di East Journal che si occupa in particolare di Balcani, migrazioni e allargamento UE.

Ricordiamo, inoltre, che sarà possibile (ri)ascoltare la diretta anche dal nostro canale YouTube.

Per saperne di più: UE: Il nuovo piano sulla migrazione punta sui rimpatri “solidali”

Chi è redazione

East Journal nasce il 15 marzo 2010, dal 2011 è testata registrata. La redazione è composta da giovani ricercatori e giornalisti, coadiuvati da reporter d'esperienza, storici e accademici. Gli articoli a firma di "redazione" sono pubblicati e curati dalla redazione, scritti a più mani o da collaboratori esterni (in tal caso il nome dell'autore è indicato nel corpo del testo), oppure da autori che hanno scelto l'anonimato.

Leggi anche

belgrado

“La cicala di Belgrado”, riscoprire la capitale serba con Marina Lalovic

Il libro "La cicala di Belgrado", di Marina Lalovic, è sia una guida alla città che un insieme di racconti e pensieri autobiografici. Affronta innanzitutto i cambiamenti, sociali ed umani, di quella che fu la capitale della Jugoslavia.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com