ELEZIONI RUSSIA / 5 – Centenari al voto, alla salute dello Zar

di Alessandro Mazzaro

A 109 anni al seggio elettorale. E’ quanto accaduto oggi in Inguscezia, durante le operazioni di voto per le elezioni parlamentari russe. “Burukhan Kastoyeva – ha dichiarato il membro della commissione elettorale della zona a Ria Novosti – nata nel 1902, dal villaggio di Nizhniye Achaluki, è l’elettore più anziano fino a questo momento”. In tutto, la Russia ha più di 4.500 elettori oltre  i 100 anni di età, e sono molti quelli che, sfidando il freddo, si sono recati presso i seggi ad esprimere il proprio voto.

Varvara Oglobina da Kursk, nella Russia centrale, ha festeggiato il suo 100 ° compleanno proprio il giorno delle elezioni. Informati della cosa i membri della commissione elettorale locale, oltre a porgerle le schede elettorali, le hanno regalato un mazzo di fiori. “Non ho mai perso le elezioni nella mia vita. Visitare un seggio elettorale è stata come una vacanza per me”, ha affermato Oglobina, nata nella Russia zarista di Nicola II.

Chi è Matteo Zola

Giornalista professionista e professore di lettere, classe 1981, è direttore responsabile del quotidiano online East Journal. Collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI. E' stato redattore a Narcomafie, mensile di mafia e crimine organizzato internazionale, e ha scritto per numerose riviste e giornali (EastWest, Nigrizia, Il Tascabile, Il Reportage). Ha realizzato reportage dai Balcani e dal Caucaso, occupandosi di estremismo islamico e conflitti etnici. E' autore e curatore di "Ucraina, alle radici della guerra" (Paesi edizioni, 2022) e di "Interno Pankisi, dietro la trincea del fondamentalismo islamico" (Infinito edizioni, 2022); "Congo, maschere per una guerra"; e di "Revolyutsiya - La crisi ucraina da Maidan alla guerra civile" (curatela) entrambi per Quintadicopertina editore (2015); "Il pellegrino e altre storie senza lieto fine" (Tangram, 2013).

Leggi anche

Navalny

Navalny, come muore un oppositore politico russo

Il 16 febbraio Alexej Navalny è morto nel carcere russo IK-3, nella regione di Yamalo-Nenets. …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com