ALBANIA: Scosse di terremoto, almeno sei vittime

Forti scosse di terremoto hanno colpito nella notte l’Albania.  Il bilancio, ancora non definitivo, è di almeno sei morti e centocinquanta feriti. A Tirana, dove sono crollati alcuni palazzi, la gente è scesa in strada in preda al panico. Non si contano i dispersi.

La scossa di questa notte, registrata intorno alle tre di notte, è stata di magnitudo 6.4 e si è avvertita in tutta la regione balcanica, in Kosovo, Macedonia fino a Sarajevo. Uno sciame sismico di cinquanta scosse ha fatto tremare il paese per tutta la notte. In mattinata una seconda scossa, di magnitudo 5.4, ha nuovamente fatto tremare il paese rendendo ancor più tragica la situazione e rendendo più difficili i soccorsi. I soccorritori delle unità militari e della protezione civile hanno scavato anche a mani nude, in assenza di elettricità a causa del black-out causato dal terremoto.

L’epicentro della scossa si colloca tra Tirana e Durazzo, nel nord del paese, con ipocentro a dieci chilometri di profondità. Una scossa di terremoto aveva già colpito il paese lo scorso 21 settembre senza causare vittime. Il bilancio della scossa della scorsa notte è destinato ad aggravarsi nelle prossime ore.

Chi è Matteo Zola

Giornalista professionista e professore di lettere, classe 1981, è direttore responsabile del quotidiano online East Journal. Collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI. E' stato redattore a Narcomafie, mensile di mafia e crimine organizzato internazionale, e ha scritto per numerose riviste e giornali (EastWest, Nigrizia, Il Tascabile, Il Reportage). Ha realizzato reportage dai Balcani e dal Caucaso, occupandosi di estremismo islamico e conflitti etnici. E' autore e curatore di "Ucraina, alle radici della guerra" (Paesi edizioni, 2022) e di "Interno Pankisi, dietro la trincea del fondamentalismo islamico" (Infinito edizioni, 2022); "Congo, maschere per una guerra"; e di "Revolyutsiya - La crisi ucraina da Maidan alla guerra civile" (curatela) entrambi per Quintadicopertina editore (2015); "Il pellegrino e altre storie senza lieto fine" (Tangram, 2013).

Leggi anche

Berisha corruzione

ALBANIA: L’ex premier Berisha agli arresti domiciliari per corruzione

In seguito ad accuse di corruzione e riciclaggio di denaro, Sali Berisha, ex presidente della Repubblica ed ex primo ministro dell'Albania, è agli arresti domiciliari nella sua abitazione a Tirana

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com