FOCUS: Elezioni ucraine/6. Gli scenari dopo la vittoria di Yanukhovic

Yanukovich
Il ballottaggio ha confermato le attese segnando la vittoria di Viktor Yanukovich, contro il premier in carica, Yulia Timoshenko. Lo scarto tra i due candidati è di poco superiore al 3% (48,9% contro 45,5%), pari a circa 800 mila voti, mentre oltre un milione di consensi ha ottenuto l’opzione “contro tutti”, indicata dal capo dello Stato uscente, Viktor Yushenko. La pasionaria sconfitta Timoshenko ha dichiarato di non riconoscere la vittoria del rivale, accusando brogli nelle regioni orientali del paese, roccaforte di Yanukovich. Tuttavia, lo scenario appare ben diverso da quello del 2004, quando le denunce e le proteste, anche internazionali, portarono alla ripetizione del secondo turno e al successo della “Rivoluzione arancione”. A livello interno, infatti, prevale una sfiducia generalizzata verso la classe politica e non sembrano all’orizzonte mobilitazioni di piazza. Infine quello della Timoshenko è un copione già recitato, e le accuse di brogli sono state lanciate mentre le operazioni di spoglio erano da poco avviate.

La delegazione degli osservatori dell’Osce ha definito le elezioni “una dimostrazione impressionante di democrazia, una vittoria per tutti”. Parole positive sono giunte dall’Unione Europea e dagli Stati Uniti e non sembrano esserci spazi internazionali per un rovesciamento del voto da parte della Timoshenko che è senza piazza e senza appoggi dall’estero.

Chi è Matteo Zola

Giornalista professionista e professore di lettere, classe 1981, è direttore responsabile del quotidiano online East Journal. Collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI. E' stato redattore a Narcomafie, mensile di mafia e crimine organizzato internazionale, e ha scritto per numerose riviste e giornali (EastWest, Nigrizia, Il Tascabile, Il Reportage). Ha realizzato reportage dai Balcani e dal Caucaso, occupandosi di estremismo islamico e conflitti etnici. E' autore e curatore di "Ucraina, alle radici della guerra" (Paesi edizioni, 2022) e di "Interno Pankisi, dietro la trincea del fondamentalismo islamico" (Infinito edizioni, 2022); "Congo, maschere per una guerra"; e di "Revolyutsiya - La crisi ucraina da Maidan alla guerra civile" (curatela) entrambi per Quintadicopertina editore (2015); "Il pellegrino e altre storie senza lieto fine" (Tangram, 2013).

Leggi anche

UE negoziati Ucraina

L’UE apre ai negoziati di adesione per l’Ucraina, ma Kiev non soddisfa i requisiti

L'UE apre ai negoziati di adesione per l'Ucraina. Orban non pone il veto in cambio di soldi, Ma Kiev non soddisfa ancora i requisiti...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com