Chi è Matteo Zola

Giornalista professionista e professore di lettere, classe 1981, è direttore responsabile del quotidiano online East Journal. Collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI. E' stato redattore a Narcomafie, mensile di mafia e crimine organizzato internazionale, e ha scritto per numerose riviste e giornali (EastWest, Nigrizia, Il Tascabile, Il Reportage). Ha realizzato reportage dai Balcani e dal Caucaso, occupandosi di estremismo islamico e conflitti etnici. E' autore e curatore di "Ucraina, alle radici della guerra" (Paesi edizioni, 2022) e di "Interno Pankisi, dietro la trincea del fondamentalismo islamico" (Infinito edizioni, 2022); "Congo, maschere per una guerra"; e di "Revolyutsiya - La crisi ucraina da Maidan alla guerra civile" (curatela) entrambi per Quintadicopertina editore (2015); "Il pellegrino e altre storie senza lieto fine" (Tangram, 2013).

Leggi anche

Sarajevo Festival

BOSNIA: La 29esima edizione del Sarajevo Film Festival

Si è conclusa la 29esima edizione del Sarajevo Film Festival, dal 1995 una delle rassegne cinematografiche di riferimento nella regione. East Journal ha avuto modo di seguirla dal vivo per tutta la sua durata.

4 commenti

  1. Ciao, qualche commento di prima mattina:

    – quando è stata scattata la foto? il simbolo della Republika Srpska non è più quello già dal 2007
    http://en.wikipedia.org/wiki/Seal_of_Republika_Srpska

    – perché la rielezione di Komsic è “una vittoria di una componente “etnica” sull’altra”? a me sembra l’espressione di un consolidamento politico della Federacja attraverso un partito che riesce ad attrarre i voti delle due comunità. L’elezione di Komsic era già sembrata un accidente la volta passata, che sia stata confermata oggi mi sembra rilevante. Questa volta, HDZ e HDZ-1990 non avrebbero vinto neppure presentandosi insieme

    – sconvolge qualcuno il risultato del SNSD? A me pare che non ci sia nulla di che stupirsi

    – nessuno ha notato la lettera aperta di Hague e Westerwelle al popolo bosniaco, prima delle elezioni?

    In definitiva: ottimismo, per una volta, su! 🙂

    ciao ciao
    davide

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

%d