SLOVACCHIA: Fico non ce l'ha fatta. Il mandato va alla Radicova

Niente da fare per Fico, il premier uscente ha rimesso il suo mandato al Presidente della Repubblica Ivan Gasparovic non essendo riuscito a comporre una nuova maggioranza di governo. Fico aveva ricevuto mandato esplorativo il 14 giugno scorso quando, all’indomani delle elezioni, lo spoglio delle schede attribuì al suo partito la maggioranza relativa dei voti. I quattro i partiti di centrodestra (SDKU-DS, Libertà e Solidarietà SaS, Movimento Cristiano Democratico KDH e Most-Hid) hanno però rifiutato ogni ipotesi di cooperazione politica con Fico.

Il presidente Gasparovic ha dunque dato mandato di formare un nuovo governo a Iveta Radicova, la capolista di SDKU-DS. La Radicova ha tempo fino all’otto luglio per formare il nuovo esecutivo. L’impresa non appare delle più semplici. La Radicova infatti è capolista di SDKU-DS ma non è la numero uno del partito: Mikulas Dzurinda è il grande capo.

Dzurinda infatti è presidente di SDKU-DS, e bisognerà vedere quanto spazio lascerà alla Radicova che potrebbe ritrovarsi premier senza poteri effettivi. Tenere la Radicova fuori dalla stanza dei bottoni facendone un  semplice esecutore di ordini, un ruolo burocratico per quanto prestigioso. Questa è l’ipotesi avanzata dall’analista politico Michal Horsky, ma le variabili sono molte e l’esito tutt’altro che scontato.

Fonte: La Voce della Slovacchia

Chi è Matteo Zola

Giornalista professionista e professore di lettere, classe 1981, è direttore responsabile del quotidiano online East Journal. Collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI. E' stato redattore a Narcomafie, mensile di mafia e crimine organizzato internazionale, e ha scritto per numerose riviste e giornali (EastWest, Nigrizia, Il Tascabile, Il Reportage). Ha realizzato reportage dai Balcani e dal Caucaso, occupandosi di estremismo islamico e conflitti etnici. E' autore e curatore di "Ucraina, alle radici della guerra" (Paesi edizioni, 2022) e di "Interno Pankisi, dietro la trincea del fondamentalismo islamico" (Infinito edizioni, 2022); "Congo, maschere per una guerra"; e di "Revolyutsiya - La crisi ucraina da Maidan alla guerra civile" (curatela) entrambi per Quintadicopertina editore (2015); "Il pellegrino e altre storie senza lieto fine" (Tangram, 2013).

Leggi anche

Robert Fico

SLOVACCHIA: Robert Fico ha vinto le elezioni. E ora?

I bassi numeri dell'estrema destra suggeriscono che Robert Fico è riuscito a intercettare a pieno il voto conservatore.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com