East Journal sul Corriere della Sera

East Journal sul Corriere della Sera

Un ringraziamento ai nostri lettori più affezionati, grazie a voi stiamo crescendo non solo nel numero di contatti. Il paginone culturale del Corriere della Sera di domenica scorsa ha ospitato un lavoro, firmato da Dario Fertilio, cui ha contribuito  la redazione di East Journal. L’articolo “Onda nera, i nuovi estremismi del post-comunismo” illustra le connessioni e le contiguità tra l’attuale rimontare dell’estrema destra in Europa orientale e l’eredità della dittatura comunista. Questa è l’interessante analisi di Fertilio, cui noi ci siamo limitati a fornire parte dei materiali. Su East Journal ci siamo occupati e ci occuperemo ancora di estrema destra e -pur seguendo altre direttrici interpretative rispetto a quella di Fertilio- riteniamo necessario che il lettore interessato abbia a disposizone quante più opinioni possibili. Quest’estate pubblicheremo un ampio lavoro in più parti su questo tema, e ad esso rimandiamo per ulteriori approfondimenti. Nell’articolo viene fatto esplicito riferimento al nostro sito. Un piccolo sito di appassionati e giovani giornalisti che arriva sulle colonne del più grande quotidiano italiano. Un risultato del quale non possiamo che ringraziarvi, amici lettori.

Qui di seguito il PDF dell’articolo:

onda nera corriere

Chi è Matteo Zola

Giornalista professionista e professore di lettere, classe 1981, è direttore responsabile del quotidiano online East Journal. Collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI. E' stato redattore a Narcomafie, mensile di mafia e crimine organizzato internazionale, e ha scritto per numerose riviste e giornali (EastWest, Nigrizia, Il Tascabile, Il Reportage). Ha realizzato reportage dai Balcani e dal Caucaso, occupandosi di estremismo islamico e conflitti etnici. E' autore e curatore di "Ucraina, alle radici della guerra" (Paesi edizioni, 2022) e di "Interno Pankisi, dietro la trincea del fondamentalismo islamico" (Infinito edizioni, 2022); "Congo, maschere per una guerra"; e di "Revolyutsiya - La crisi ucraina da Maidan alla guerra civile" (curatela) entrambi per Quintadicopertina editore (2015); "Il pellegrino e altre storie senza lieto fine" (Tangram, 2013).

Leggi anche

Balcani roaming

BALCANI: Via all’accordo con l’UE per ridurre i costi roaming

Al via l’accordo tra UE e 38 operatori di telecomunicazioni dei Balcani occidentali che ridurrà i costi roaming dei dati internet

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com