LETTONIA: Referendum sulla lingua russa, vince il no

Si è votato in Lettonia per il referendum sul riconoscimento della lingua russa come seconda lingua ufficiale accanto al lettone. I risultati danno vincente il “no” con circa il 75% dei voti. Il lettone resterà dunque l’unica lingua ufficiale della repubblica baltica. La Lettonia ha circa 2 milioni di abitanti, dei quali oltre il 44% sono russòfoni. Il 16% della popolazione, coloro i cui antenati sono giunti qui durante il periodo sovietico, sono “non cittadini” e non hanno avuto il diritto di partecipare al referendum.

Il blog Baltica, curato da Paolo Pantaleo con la collaborazione di Camilla Zanon, che si occupa delle vicende di Lituania, Estonia, Lettonia con uno sguardo alla vicina Russia e alla Finlandia, ha seguito con particolare attenzione il voto sul referendum lettone. Un lavoro preciso e importante cui rimandiamo per ulteriore approfondimento.

Ciao!

Iscriviti alla newsletter di East Journal per non perdere nessuno dei nostri articoli.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Chi è Matteo Zola

Giornalista professionista e professore di lettere, classe 1981, è direttore responsabile del quotidiano online East Journal. Collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI. E' stato redattore a Narcomafie, mensile di mafia e crimine organizzato internazionale, e ha scritto per numerose riviste e giornali (EastWest, Nigrizia, Il Tascabile, Il Reportage). Ha realizzato reportage dai Balcani e dal Caucaso, occupandosi di estremismo islamico e conflitti etnici. E' autore e curatore di "Ucraina, alle radici della guerra" (Paesi edizioni, 2022) e di "Interno Pankisi, dietro la trincea del fondamentalismo islamico" (Infinito edizioni, 2022); "Congo, maschere per una guerra"; e di "Revolyutsiya - La crisi ucraina da Maidan alla guerra civile" (curatela) entrambi per Quintadicopertina editore (2015); "Il pellegrino e altre storie senza lieto fine" (Tangram, 2013).

Leggi anche

Zīle di Alleanza Nazionale

LETTONIA: elezioni tra sanzioni, immigrazione e riforme europee

Una lunga lista di candidati per la Lettonia. Alleanza Nazionale, all'opposizione in Saeima, sembra avrà la meglio.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com