UCRAINA: La Russia riconosce l’indipendenza dei separatisti del Donbass

La Russia riconosce l’indipendenza dei territori del Donbass che vogliono staccarsi dall’Ucraina. Da oggi, con la decisione maturata al termine del consiglio di sicurezza convocato d’urgenza, per il Cremlino la Repubblica popolare di Donetsk (Dnr) e la Repubblica popolare di Lugansk (Lnr) sono due stati sovrani.

Una questione pesantissima, tanto in teoria quanto pratica. Perché, con la firma del presidente Vladimir Putin sul decreto che riconosce l’indipendenza delle due repubbliche, in teoria dal punto di vista russo Donetsk e Lugansk sono ora le capitali di due paesi indipendenti (e soprattutto amici della Russia). Se l’esercito russo entra nel Donbass, per Mosca in pratica non entra in Ucraina, ma nel territorio di quelli che considera due stati sovrani.

La scelta del Cremlino si è concretizzata nel pomeriggio, dopo che nei giorni scorsi, prima dell’acuirsi degli scontri, la Duma aveva approvato una mozione che invitata Putin a orientarsi in questo senso. Prima della riunione del consiglio di sicurezza avevano sollecitato questa decisione gli stessi indipendentisti di Donetsk e Lugansk. Il riconoscimento inoltre era stato definito l’unica via possibile per stabilizzare la regione da Dmitry Medvedev, vicepresidente del consiglio di sicurezza, e dal ministro degli Esteri Sergey Lavrov.

Chi è redazione

East Journal nasce il 15 marzo 2010, dal 2011 è testata registrata. La redazione è composta da giovani ricercatori e giornalisti, coadiuvati da reporter d'esperienza, storici e accademici. Gli articoli a firma di "redazione" sono pubblicati e curati dalla redazione, scritti a più mani o da collaboratori esterni (in tal caso il nome dell'autore è indicato nel corpo del testo), oppure da autori che hanno scelto l'anonimato.

Leggi anche

Azovstal

UCRAINA: Il soldato dell’Azovstal, ed è subito sera

Un soldato del battaglione Azov ha voluto condividere le foto scattate durante l’intero arco della sua permanenza dentro l'Azovstal...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Privacy Preference Center

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: