E-BOOK: Nella mente di Marte, riflessioni sul concetto di guerra giusta. Di Silvia Padrini

Nella mente di Marte

CONSULTA ON-LINE

SCARICA PDF

Pubblichiamo il quarto e-book della nostra collana (as)saggi. Una collana di saggistica che propone agilissimi testi pur senza rinunciare alla precisione e all’approfondimento. Così è questo “Nella mente di Marte”, una riflessione sul concetto contemporaneo di guerra giusta. Come scrive l’autrice, Silvia Padrini, negli ultimi decenni si sono affacciate allo scenario mondiale alcune tipologie di guerra del tutto nuove.

I loro nomi rimbalzano a ritmi alterni nelle casse di risonanza dei mass-media: guerra al terrorismo, guerra preventiva, guerra per la democrazia e intervento umanitario. Questo e-book nasce proprio con l’intenzione di offrire una visione panoramica dell’aspetto assunto dalla guerra oggi: nella teoria, nella politica, nell’immaginario collettivo, nella pratica. Si affronta in particolare l’intervento bellico cosiddetto “umanitario“. Questo perché esso è una fattispecie di conflitto “nuova”, che, pur essendo un evento bellico in tutto e per tutto, si sostanzia dell’impegno continuo per evitare ogni riferimento a termini come “guerra”, “armi” o “vittime”. Inoltre presuppone giustificazioni morali del tutto peculiari.

Attraverso il costante riferimento alla filosofia politica e al diritto internazionale, nonché analizzando la natura dell’intervento italiano nel conflitto kosovaro, Silvia Padrini si addentra nelle pieghe del moderno concetto di guerra giusta. Nella mente di Marte, appunto, il dio armato che oggi sembra ostaggio di una maschera democratica dietro cui si celano logiche di potenza che paiono assai distanti da qualsiasi reale umanitarismo.

Chi è Matteo Zola

Giornalista professionista e professore di lettere, classe 1981, è direttore responsabile del quotidiano online East Journal. Collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI. E' stato redattore a Narcomafie, mensile di mafia e crimine organizzato internazionale, e ha scritto per numerose riviste e giornali (EastWest, Nigrizia, Il Tascabile, Il Reportage). Ha realizzato reportage dai Balcani e dal Caucaso, occupandosi di estremismo islamico e conflitti etnici. E' autore e curatore di "Ucraina, alle radici della guerra" (Paesi edizioni, 2022) e di "Interno Pankisi, dietro la trincea del fondamentalismo islamico" (Infinito edizioni, 2022); "Congo, maschere per una guerra"; e di "Revolyutsiya - La crisi ucraina da Maidan alla guerra civile" (curatela) entrambi per Quintadicopertina editore (2015); "Il pellegrino e altre storie senza lieto fine" (Tangram, 2013).

Leggi anche

Kosovo

KOSOVO: Pristina festeggia l’anniversario dell’indipendenza, tra tensioni, successi e speranze

Il Kosovo indipendente compie 16 anni. Gli ultimi 12 mesi hanno visto alti e bassi nel dialogo con la Serbia, e sono ancora tante le sfide che attendono Pristina

4 commenti

  1. grazie, l’ho scaricato. Lo leggerò con cura.

  2. Grazie mille, sempre preziosissimi.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com