diretta albania

East Journal commenta in diretta le elezioni in Albania

Domenica 25 aprile in Albania si tengono le elezioni parlamentari che, come da tradizione a partire dalla fine del regime comunista, vedono fronteggiarsi in primo luogo il Partito Socialista e il Partito Democratico. Il primo è sorto dalle ceneri del Partito del Lavoro di Enver Hoxha ed è stato al governo dal 1997 al 2005 e poi dal 2013 ad oggi. Il secondo nacque come prima opposizione al regime, collocandosi nel centrodestra: ha governato dal 1992 al 1997 e di nuovo dal 2005 al 2013. Il sistema politico albanese è dunque fortemente bipolare, nonché da anni caratterizzato da scontri tra le due fazioni politiche, manifestazioni di piazza, denunce di brogli e boicottaggi. I toni sono di regola accesi.  

Commenteremo i primi risultati e la campagna elettorale a caldo, alla chiusura dei seggi, in diretta Facebook a partire dalle ore 21.00. Assieme alla redazione di East Journal, rappresentata da Marco Siragusa, interverranno Arbër Agalliu, giornalista di AlbaniaNews, e Nicola Pedrazzi, redattore della rivista il Mulino ed ex corrispondente di Osservatorio Balcani e Caucaso da Tirana. Modera la direttrice editoriale di East Journal, Martina Napolitano.

Tra i temi cruciali che affronteremo nel corso della serata: l’economia, gli scandali legati alla giustizia, il percorso verso la membership europea, la gestione della pandemia.

La registrazione dell’incontro sarà poi disponibile sul nostro canale YouTube e sul nostro profilo Instagram.

Chi è redazione

East Journal nasce il 15 marzo 2010, dal 2011 è testata registrata. La redazione è composta da giovani ricercatori e giornalisti, coadiuvati da reporter d'esperienza, storici e accademici. Gli articoli a firma di "redazione" sono pubblicati e curati dalla redazione, scritti a più mani o da collaboratori esterni (in tal caso il nome dell'autore è indicato nel corpo del testo), oppure da autori che hanno scelto l'anonimato.

Leggi anche

La comunità Arbëreshë, gli albanesi d’Italia

Gli Arbëreshë, ovvero gli Albanesi d'Italia, vivono in Italia da quasi sei secoli e sono custodi della tradizione albanese pre-occupazione Ottomana. Nell'ultima anno, sono stati visitati dal primo ministro albanese e dalla ministra degli Esteri kosovara

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com