SERBIA: Mladic è vivo e fa il professore

Ratko Mladic, l’ex capo militare dei serbo-bosniaci ricercato per genocidio e crimini contro l’umanità dal Tribunale penale dell’Aja (Tpi), sarebbe vivo e farebbe il professore in una delle repubbliche della ex Unione Sovietica. Lo scrive oggi il tabloid belgradese “Kurir“.

“Ratko Mladic è vivo, sta bene e lavora come docente in una Accademia militare di una delle ex repubbliche sovietiche”, ha detto al “Kurir” Ratko Vucetic, definito dal giornale “uno dei protettori” dell’ex generale serbo-bosniaco. “Da cinque anni – aggiunge Vucetic – Mladic insegna armamenti nucleari. Nel paese lo sanno tutti, ma nessuno può fare nulla, poiché l’ex generale è protetto dai servizi segreti francesi“.

Il “Kurir”, che pubblica in evidenza la notizia con ripresa in prima, pubblica un fotomontaggio in cui si vede Mladic con la mimetica militare e il copricapo di professore universitario.

Chi è Matteo Zola

Giornalista professionista e professore di lettere, classe 1981, è direttore responsabile del quotidiano online East Journal. Collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI. E' stato redattore a Narcomafie, mensile di mafia e crimine organizzato internazionale, e ha scritto per numerose riviste e giornali (EastWest, Nigrizia, Il Tascabile, Il Reportage). Ha realizzato reportage dai Balcani e dal Caucaso, occupandosi di estremismo islamico e conflitti etnici. E' autore e curatore di "Ucraina, alle radici della guerra" (Paesi edizioni, 2022) e di "Interno Pankisi, dietro la trincea del fondamentalismo islamico" (Infinito edizioni, 2022); "Congo, maschere per una guerra"; e di "Revolyutsiya - La crisi ucraina da Maidan alla guerra civile" (curatela) entrambi per Quintadicopertina editore (2015); "Il pellegrino e altre storie senza lieto fine" (Tangram, 2013).

Leggi anche

Serbia acqua potabile

SERBIA: Zrenjanin, la città senza acqua potabile da vent’anni

In una città di centomila abitanti del nord della Serbia, Zrenjanin, non c'è acqua potabile da 20 anni

Un commento

  1. Secondo la famiglia invece sarebbe morto..
    Non credo a nessuna delle due ipotesi..

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com