Lokomotiv Budapest - Il podcast

LOKOMOTIV: Un podcast di calcio e viaggi

Lokomotiv è un podcast di viaggio. Ma anche di calcio, con qualche accenno di storia e di letteratura. Lokomotiv è un tour fra alcune città dell’Est Europa. Non necessariamente le più belle, non solo le più famose.

Nasce da un’idea di Damiano Benzoni, giornalista e videomaker di Onefootball, e Gianni Galleri, scrittore e collaboratore di East Journal. Nasce in una serata di primavera, fra la noia dell’inattività e la voglia di tenersi impegnati, durante il periodo di clausura forzata. Con due grandi passioni come il calcio e i viaggi che si devono fermare, si può viaggiare solo con la testa, si può raccontare il calcio solo con i ricordi. Lo schema è semplice: due voci raccontano a turno un pezzo della città scelta. Una città che entrambi gli ideatori hanno visitato, insieme o separatamente.

E così si parla delle vene pulsanti di quei luoghi, della Storia con la S maiuscola che li ha attraversati. Si sceglie una squadra di calcio, fra le più importanti in città. Se ne sceglie una che abbia qualcosa da raccontare. Poi un calciatore, uno stadio. Ugualmente iconici. Lo schema più o meno è questo. Ci si aggiunge poi qualche aneddoto, una spruzzata di letteratura e qualche ricordo personale. Possibilmente senza mai prendersi troppo sul serio.

Il risultato sono poco meno di trenta minuti di racconti, in cui la città viene percorsa in un ideale tragitto, che ci porta a scoprirla, a viverla come se effettivamente Lokomotiv si fosse fermato nella stazione centrale.

Potete trovare Lokomotiv – Il podcast su Spreaker, Spotify e sugli altri principali siti di podcasting disponibili in Italia. Lokomotiv ha anche un gruppo Facebook, dove potete confrontarvi con gli autori e trovare tutto il materiale per approfondire le puntate.

Ecco a voi il trailer:

 

Ascolta “Lokomotiv – trailer” su Spreaker.

Chi è Gianni Galleri

Autore di "Curva Est. Un viaggio calcistico nei Balcani" e "Questo è il mio posto. Le nuove avventure di Curva Est fra calcio e Balcani". Ha coordinato la redazione sportiva di East Journal fino al 2021.

Leggi anche

sport nomade

TURCHIA: Si sono chiusi i World Nomad Games 2022, i Giochi dei popoli nomadi

La quarta edizione dei giochi olimpici dei popoli nomadi è appena terminata con la Turchia in cima al medagliere.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com