La Romania ha ufficialmente un nuovo governo

Dopo più di due settimane d’attesa la Romania ha di nuovo un governo con pieni poteri; il premier incaricato Ludovic Orban ha appena ottenuto la fiducia in Parlamento grazie ad una manciata di voti indipendenti provenienti dal partito PRO-Romania dell’ex premier Victor Ponta, il quale aveva dichiarato la sua contrarietà alla nascita del nuovo esecutivo. Orban giurerà alle 19.00 dinnanzi al presidente della Repubblica Klaus Iohannis, uno dei veri vincitori di oggi: a sei giorni dal primo turno delle elezioni presidenziali, Iohannis ottiene la nascita di un governo liberale da lui caldamente sponsorizzato.

Finisce l’epopea (spesso farsesca) del partito social-democratico (PSD) al governo del paese. Dopo 3 primi ministri diversi in tre anni, crisi istituzionali, scontri aperti con la magistratura, il PSD torna all’opposizione. L’ex premier Viorica Dancila è tra i candidati alla presidenza ma, sebbene in risalita nei sondaggi, un suo ingresso al secondo turno appare tutt’altro che scontato.

Il nuovo governo di Orban si trova adesso di fronte a due impellenti priorità: la prima è la scelta del commissario europeo romeno, nella quale un peso decisivo avrà la parola di Iohannis. La seconda è la nomina dei procuratori, che in un paese come la Romania, caratterizzato da commistioni malsane tra politica e giustizia, ha un peso non trascurabile.

FOTO: Digi24.ro

Chi è Francesco Magno

Ha conseguito un dottorato di ricerca in storia dell'Europa orientale presso l'università di Trento. E' stato assegnista di ricerca presso la medesima università. Attualmente insegna storia dell'Europa orientale presso l'università di Messina. Si occupa principalmente di storia del sud-est europeo, con un focus specifico su Romania, Moldavia e Bulgaria.

Leggi anche

Arma della cooperazione

ROMANIA: Zelensky, Ciolacu e l’arma della cooperazione

Il dialogo tra Romania e Ucraina si fa sempre più intenso, Zelensky e Ciolacu sanno che la cooperazione è una arma contro la Russia.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com