Manca poco più di un mese alle elezioni presidenziali anticipate in Polonia. E Jaroslaw Kaczynski, gemello del defunto presidente Lech Kaczynski, guadagna terreno nei sondaggi, anche se a guidare è sempre il candidato del partito di governo, il presidente del Parlamento Bronisaw Komorowski. In particolare, secondo l’ultimo sondaggio dello studio Pbs Dga per il quotidiano “Gazeta Wyborcza”, Komorowski – che dopo la sciagura aerea del 10 aprile in cui è morto il capo dello Stato ha assunto anche l’interim – è accreditato al 50% ma Kaczynski è dato in ripresa al 31%. Rispetto a un sondaggio dello stesso istituto di due settimane fa, Komorowski ha perso due punti e Kaczynski ne ha guadagnati quattro.
Se questo distacco fra i due dovesse perdurare, Komorowski potrebbe vincere le elezioni al primo turno il 20 giugno, altrimenti sarà necessario il ballottaggio il 4 luglio. I due sono ancora più vicini secondo il centro Millward Brown Smg/Krc che dà Komorowski “solo” al 47%.
Leggi anche
POLONIA: Donald Tusk nominato primo ministro in pectore
Donald Tusk è stato nominato dal parlamento primo ministro in pectore, nelle prossime ore l'ufficializzazione dell'incarico con la lista dei membri del governo e il voto di fiducia del parlamento...