TORINO: Catalogna e le altre, una serata per parlare di identità e indipendentismo

Giovedì 2 novembre alle ore 21 presso o locali del Circolo Polski Kot di Torino avrà luogo un incontro dal titolo: “La Catalogna e le altre, proteste e identità“. Una serata per parlare della crisi catalana e delle tante questioni che solleva, dal nazionalismo all’identità etnica, dalle questioni politiche a quelle economiche.

Non si tratterà di un intervento ex-cathedra ma di un dialogo aperto a opinioni e riflessioni del pubblico allo scopo di confrontarci su questioni che, come i recenti referendum italiani dimostrano, ci riguardano da vicino. La serata si strutturerà in due momenti: sarà anzitutto affrontato il caso della Catalogna, delle ragioni e delle conseguenze che questa crisi sta già avendo sulla società, per poi aprirci a temi più ampi. Senza pretese di esaustività, speriamo di confrontarci con il pubblico in modo costruttivo fornendo (e ricevendo) elementi di riflessione, senza verità da affermare o teorie da difendere, più per porre domande che per dare risposte.

Interverranno Alfredo Sasso, dottore di ricerca in storia contemporanea all’Università Autonoma di Barcellona e presidente dell’Associazione Most; Cecilia Vergnano, ricercatrice di antropologia urbana all’Università di Barcellona; e Matteo Zola, direttore responsabile della testata East Journal e professore di lettere italiane in Alto Adige/Sudtirol. Uno storico, un’antropologa e un giornalista, dunque, tutti con esperienze di vita e lavoro in “piccole patrie”, che si interrogheranno sulle sfida della convivenza tra popoli e sui molti inganni che si celano dietro le bandiere dell’etnicità e dell’identitarismo.

 

 

 

 

Chi è Matteo Zola

Giornalista professionista e professore di lettere, classe 1981, è direttore responsabile del quotidiano online East Journal. Collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI. E' stato redattore a Narcomafie, mensile di mafia e crimine organizzato internazionale, e ha scritto per numerose riviste e giornali (EastWest, Nigrizia, Il Tascabile, Il Reportage). Ha realizzato reportage dai Balcani e dal Caucaso, occupandosi di estremismo islamico e conflitti etnici. E' autore e curatore di "Ucraina, alle radici della guerra" (Paesi edizioni, 2022) e di "Interno Pankisi, dietro la trincea del fondamentalismo islamico" (Infinito edizioni, 2022); "Congo, maschere per una guerra"; e di "Revolyutsiya - La crisi ucraina da Maidan alla guerra civile" (curatela) entrambi per Quintadicopertina editore (2015); "Il pellegrino e altre storie senza lieto fine" (Tangram, 2013).

Leggi anche

festival

Festival dell’est Europa a Trento, ecco le date e qualche nome

Prende forma il Festival dell'est Europa che stiamo organizzando a Trento insieme agli amici di OBC. Ecco qualche novità...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com