Gloria al design jugoslavo!

Zoran Cardula è un graphic designer di Skopje, Macedonia, dallo spiccato gusto per l’estetica retrò. Nel suo ultimo progetto Cardula ha ridisegnato famosi poster del periodo d’oro della jugoslavia socialista.

“Siccome sono cresciuto in questo paese [la Jugoslavia], volevo fare qualcosa che riportasse alla mente i bei ricordi. La Jugoslavia era conosciuta per la sua industria sviluppata e i suoi vari marchi di fabbrica, per cui ne ho ridisegnato vari loghi. Ho cercato di farne qualcosa di moderno, di sofisticato, ma anche qualcosa che contenga gli aspetti più importanti e riconoscibili del brand storico”, spiega su Bored Panda.

Cardula ha ridisegnato così famosi poster turistici, ma anche immagini di propaganda (come quelle della staffetta annuale per il compleanno di Tito) e pubblicità di brand famosi come la linea aerea di bandiera Aeroput e la bibita Cockta – simboli del benessere economico e dell’eccezione jugoslava (costruita a debito) all’austerità socialista.

Sfortunatamente molte di queste industrie non esistono più. Mi piacerebbe presentarvi il design sofisticato di allora. Spero solo che riporti alla memoria i ricordi di quei bei tempi”.

Chi è Andrea Zambelli

Andrea Zambelli è uno pseudonimo collettivo usato da vari membri della redazione di East Journal.

Leggi anche

NATO Balcani

Summit NATO: tanta Ucraina, ma si è parlato anche di Balcani

Il summit della NATO si è concentrato sull'Ucraina, ma è stato ribadito anche l'impegno dell'Alleanza Atlantica nella regione dei Balcani. Il presidente americano Donald Trump ha affermato di aver risolto in passato la questione Serbia-Kosovo, evitando una guerra, mentre il segretario generale Mark Rutte ha confermato che KFOR ed EUFOR continueranno ad operare per garantire la stabilità nei Balcani.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com