“Derby di Torino e derby dell’est”: la redazione sportiva domenica 20 a Torino

Derby di Torino e derby in Est Europa

Polski Kot – via Massena 19/a, Torino

Festival Slavika 2016

con Damiano Benzoni, Alessandro Mastroluca, Paolo Reineri (East Journal), Bruno Bottaro e Francesco Fiumi (Mondo Futbol)

Una serata per parlare di derby a est in occasione del derby della Mole tra Juventus e Torino. E proprio quello tra bianconeri e granata è il primo “derby dell’est”, con orizzonti orientali per entrambe le squadre sabaude, tra il pragmaticismo cecoslovacco e il passing game del calcio danubiano.

Derby dell’est significa anche tifo organizzato e ultrà, divisioni (ma anche unioni) e racconto di un momento storico. Come riesce un derby a narrare una capitale? Cosa possono dirci le rivalità tra le squadre di Belgrado (Partizan e Stella Rossa), Atene (Olympiacos e Panathinaikos, ma anche AEK) e Istanbul (Galatasaray, Fenerbahçe e Beşiktaş)?

Infine, parlare di derby significa soprattutto parlare della definizione dell’identità cittadina. Un’identità che mai come in nessun luogo è argomento delicato come a Mostar, capoluogo dell’Erzegovina: dove l’identità etnica dello Zrinjski sfida la perdita d’identità del Velež.

Si parlerà di questo domani sera al Polski Kot di via Massena 19/a a Torino, in occasione della serata Derby di Torino e derby in Est Europa organizzata nell’ambito di Slavika 2016 – Festival delle Culture Slave. A moderare la serata Damiano Benzoni, caporedattore della pagina sportiva di East Journal. Interverranno Alessandro Mastroluca e Paolo Reineri della redazione sportiva di East Journal e Francesco Fiumi e Bruno Bottaro della redazione di MondoFutbol.com. La serata terminerà con la proiezione del reportage Mostar Derby, realizzato da MondoFutbol.com.

Chi è redazione

East Journal nasce il 15 marzo 2010, dal 2011 è testata registrata. La redazione è composta da giovani ricercatori e giornalisti, coadiuvati da reporter d'esperienza, storici e accademici. Gli articoli a firma di "redazione" sono pubblicati e curati dalla redazione, scritti a più mani o da collaboratori esterni (in tal caso il nome dell'autore è indicato nel corpo del testo), oppure da autori che hanno scelto l'anonimato.

Leggi anche

festival

Il festival dell’est Europa di Trento è in arrivo. Aiutaci a realizzarlo!

Ci sarà un Festival dell'est Europa a Trento, organizzato da noi insieme agli amici di OBC, all'Università di Trento e altri. Ecco una bozza del programma, se volete sostenerci con una donazione ci aiuterete a realizzare questo progetto. Leggete e valutate se merita. Noi ci mettiamo il massimo, ma serve una mano...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com