Europeismo nei Balcani: l’esperienza della JEF

di Federico Resler

Altiero Spinelli

Uniti nella diversità: è questo il motto dell’Unione Europea. Uno slogan che sta prendendo piede anche nei Balcani: negli ultimi anni si è radicato soprattutto tra le giovani generazioni un deciso sentimento europeista.

Per gli under 30 della ex Jugoslavia e dell’Albania, Europa vuol dire viaggiare, scoprire le bellezze del Vecchio Continente, conoscere gente nuova, stringere amicizia con i coetanei italiani e spagnoli, sognare maggiori possibilità lavorative e “last but not least” avere più democrazia e libertà nei propri paesi d’origine.

Nei Balcani sono molte infatti le organizzazioni e le associazioni che si rifanno agli ideali della “Casa comune europea”: la più diffusa tra queste è senza dubbio la JEF, la Gioventù Federalista Europea (Jeunes Europeens Federalistes). Ispirata agli insegnamenti di Altiero Spinelli, di Ernesto Rossi e del loro “Manifesto di Ventotene”, la JEF è una organizzazione presente in tutta Europa.

Nell’area balcanica si trovano sezioni nazionali in Serbia, Slovenia, Croazia, Albania, Macedonia, Kosovo e Bosnia-Erzegovina. Su Facebook è nata addirittura JEF-Balkans: un gruppo telematico per unire e mettere in rete le varie esperienze dei giovani federalisti del Sudest Europa.

Il campo d’azione delle JEF balcaniche riguarda in principal modo la sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche europee e la promozione di convegni transfrontalieri.

Un esempio in questo senso ci viene dal “Western Balkan Youth Forum“, incontro svoltosi a Tirana lo scorso ottobre e che ha avuto come filo conduttore la richiesta di una completa liberalizzazione dei visti UE per le nazioni balcaniche.

Chi è Federico Resler

Leggi anche

albania terapia

ALBANIA: Proibita la terapia di conversione LGBT, una lezione di civiltà all’Europa

L'Ordine degli psicologi albanesi mette fuori legge l'impiego della terapia di conversione, pratica vergognosa che si propone di "correggere" gay, bisessuali e transgender. Un risultato storico per la comunità LGBT albanese, una lezione di civiltà per l'Europa intera.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: