(Public Policy) “L’Italia deve tornare a essere la ‘centrale elettrica d’Europa‘”. Parola del primo ministro croato, il socialdemocratico Zoran Milanovic, alla Cnn. La Croazia entrerà a far parte dell’Unione europea, come 28esimo Stato, il 1º luglio 2013.
E conta molto sull’Italia, a sentire Milanovic: “Se l’economia italiana adesso in difficoltà dovesse recuperare, significherebbe per noi un aumento delle esportazioni dopo la lenta crescita dovuta alla crisi finanziaria”, dice Milanovic alla tv statunitense.
Ogni anno, sottolinea il giornalista Oliver Joy nel suo articolo, “la Croazia conta molto inoltre sulla sua soleggiata costa adriatica per attirare turisti italiani, che fanno un breve viaggio attraverso la Slovenia per le località di vacanza dei Balcani come Spalato e Dubrovnik”. E la Croazia dipende per circa il 20% della sua economia, “direttamente o indirettamente, dal turismo”, aggiunge sempre alla Cnn Will Bartlett, ricercatore senior in Economia politica del Sud Est Europa alla London School of Economics.
Foto: Zsoolt, Flickr