CROAZIA: Eletti dodici eurodeputati, nell'indifferenza generale

Solo un cittadino croato su cinque si è recato a votare, domenica, per eleggere i dodici eurodeputati che dal 1° luglio rappresenteranno la Croazia in seno al Parlamento Europeo. Un risultato molto basso, simile a quello in Repubblica Ceca, Slovacchia e Lituania nelle elezioni europee del 2009, più basso delle aspettative che comunque non prevedevano una forte affluenza alle urne per una elezione poco pubblicizzata e forse anche poco compresa, la prima con la possibilità di esprimere preferenze nella storia della Croazia democratica.

La campagna elettorale è stata di basso profilo. Non ci sono stati dibattiti o comizi, e l’informazione al pubblico si è limitata alla presentazione dei diversi candidati su giornali e internet. I risultati ufficiali – per quanto poco significativi dei trend nazionali, data l’affluenza – hanno sfidato i sondaggi pre-elettorali e vedono una rimonta dell’opposizione conservatrice, con l’Unione Democratica Croata (HDZ) e il suo alleato il Partito dei Diritti (HSP) che raccolgono il 32,86% dei suffragi e ottengono sei eurodeputati. Di poco seconda la coalizione di governo tra Socialdemocratici (SDP), Popolari (HNS) e Pensionati (HSU), che col 32,07% ottengono cinque eurodeputati.

L’ultimo eurodeputato eletto, Nikola Vuljanić, con un sistema che prevedeva uno sbarramento al cinque per cento, non è del Partito Pirata come sembrava dai sondaggi  – partito che si è invece limitato ad un 3% a Zagabria e pressochè nulla nelle aree rurali, con un 1,13% su scala nazionale – ma piuttosto del Partito Laburista Croato (HSS), un partito populista di sinistra che ha raccolto il 5,77%, segnale di una crescente insoddisfazione da sinistra rispetto al governo socialdemocratico di Zoran Milanovic e alla sua gestione della crisi economica che sta colpendo anche la Croazia. Secondo l’Ansa, a seguito della crisi centinaia di imprese sono fallite e la disoccupazione è salita al 22% (al 43% quella giovanile), contro il 13 per cento del 2007.

Il dato più rilevante delle elezioni rimane l’astensione estremamente elevata, all’80%. Il referendum sull’adesione, nel gennaio 2012, vide un affluenza del 43,5% e il voto positivo dei due terzi degli elettori. Le elezioni europee hanno dimezzato tale dato, complice anche il loro isolamento – delle elezioni amministrative si terranno a metà maggio, che il governo croato avrebbe potuto benissimo accorpare per incentivare la partecipazione al voto. I dodici eurodeputati croati dovranno darsi da fare, ora, per ricollegare la società croata con le istituzioni di Bruxelles e Strasburgo, e far sì che alle prossime elezioni pan-europee, previste per il 2014, la Croazia partecipi in maniera significativa.

Chi è Davide Denti

Dottore di ricerca in Studi Internazionali presso l’Università di Trento, si occupa di integrazione europea dei Balcani occidentali, specialmente Bosnia-Erzegovina.

Leggi anche

Croazia antifascista

CROAZIA: La difficile ricostruzione della memoria antifascista

A Kamenska, in Croazia, è stato reinstallato, in modo virtuale, uno dei monumenti più significativi tra quelli realizzati in epoca comunista per celebrare la lotta antifascista. In tutta la Croazia sono centinaia le opere simili in condizioni di totale abbandono. Un segnale dei tempi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com