POLONIA: Contro la crisi Varsavia punta all'Eurozona

PolandFlag

Il ministro delle Finanze polacco, Jan Rostowski non ha dubbi: per sopravvivere alla crisi la Polonia deve entrare quanto prima nell’eurozona. Varsavia intende adottare l’euro entro il 2012, ma il premier Donald Tusk ha avvertito che i tempi potrebbero allungarsi a seconda delle evoluzioni della crisi. Una decisione in questo senso verrà presa in primavera.

La Polonia inoltre pensa ad un summit che affronti la crisi dei Paesi del centro-est europeo prima del vertice Ue vero e proprio in agenda a Bruxelles per il prossimo primo marzo. Il premier polacco Donald Tusk ha invitato i leader di nove Paesi membri dell’Ue della regione centro-orientale a riunirsi con il presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso nella mattinata dello stesso giorno del vertice dei 27. I ‘convocati’ sono Repubblica cea, Slovacchia, Slovenia, Romania, Bulgaria, Lituania, Lettonia, Estonia, oltre alla Polonia. L’idea è “di assicurarsi che la risposta dell’Ue alla crisi sia per tutti i 27 Paesi membri e non solo per alcuni stati”, ha commentato il ministro polacco per gli affari europei Mikolaj Dowgielewicz, confermando l’iniziativa.

Fonte: Gazeta Wyborcza, RaiNews 24, Newsweek Polska

Chi è Matteo Zola

Giornalista professionista e professore di lettere, classe 1981, è direttore responsabile del quotidiano online East Journal. Collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI. E' stato redattore a Narcomafie, mensile di mafia e crimine organizzato internazionale, e ha scritto per numerose riviste e giornali (EastWest, Nigrizia, Il Tascabile, Il Reportage). Ha realizzato reportage dai Balcani e dal Caucaso, occupandosi di estremismo islamico e conflitti etnici. E' autore e curatore di "Ucraina, alle radici della guerra" (Paesi edizioni, 2022) e di "Interno Pankisi, dietro la trincea del fondamentalismo islamico" (Infinito edizioni, 2022); "Congo, maschere per una guerra"; e di "Revolyutsiya - La crisi ucraina da Maidan alla guerra civile" (curatela) entrambi per Quintadicopertina editore (2015); "Il pellegrino e altre storie senza lieto fine" (Tangram, 2013).

Leggi anche

nuovo parlamento polacco

POLONIA: Si riunisce il nuovo parlamento

Il 13 novembre, per la prima volta, si è riunito il nuovo parlamento polacco, risultato delle elezioni dello scorso mese.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com