MOLDAVIA: Esplode gasdotto in Transdniestria

Transnistrianregionmap

Un’esplosione si e’ verificata stamani su un gasdotto russo in Transdniestr, regione secessionista della Moldova, interrompendo le forniture di gas russo verso i Balcani. Lo rivela la compagnia che gestisce il gasdotto in Transdniestr, la Tiraspoltransgaz, mentre la compagnia bulgara, la Bulgargaz, afferma che in Bulgaria il gas russo continua ad affluire per altre vie.

L’esplosione  è avvenuta alle 05.35 locali (le 04.35 italiane) lungo il gasdotto a qualche chilometro da Tiraspol, l’autodichiarata capitale del Transdniestr. Le forniture di gas russo verso i Balcani sono state sospese, almeno secondo la compagnia moldava. La russa Gazprom per il momento non conferma e per ora è stato escluso si tratti di un atto terroristico.

La Bulgargaz, per bocca dell’amministratore delegato, Dimitar Godov, ha detto che malgrado l’esplosione il gas russo continua ad affluire attraverso gasdotti alternativi, e non risultano diminuiti né la pressione né i quantitativi. Il gasdotto trasporta 3 miliardi di metri cubi l’anno di gas verso la Bulgaria, circa 4,5 miliardi di mc alla Romania e una parte della fornitura per la Turchia.

ANSA Balcani

Ciao!

Iscriviti alla newsletter di East Journal per non perdere nessuno dei nostri articoli.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Chi è Matteo Zola

Giornalista professionista e professore di lettere, classe 1981, è direttore responsabile del quotidiano online East Journal. Collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI. Ha realizzato reportage dai Balcani e dal Caucaso, occupandosi di estremismo islamico e conflitti etnici. E' autore e curatore di "La guerra di Indipendenza ucraina" (Morcelliana, 2025) e "Ucraina, alle radici della guerra" (Paesi edizioni, 2022). Tra le principali pubblicazioni in ambito giornalistico c'è "Interno Pankisi, dietro la trincea del fondamentalismo islamico" (Infinito edizioni, 2022) e "Congo, maschere per una guerra" (Quintadicopertina editore, 2015). Dal 2023 è tra gli organizzatori di Estival, il festival dell'Europa centro-orientale di Trento.

Leggi anche

Ingresso Macedonia e Moldavia nel SEPA

SEPA, entrano anche Moldavia e Macedonia del Nord. Ancora fuori la Serbia

Anche Moldavia e Macedonia del Nord entrano nel SEPA. La data ufficiale è quella del 5 ottobre. Restano invece ancora escluse la Serbia e la Bosnia -Erzegovina.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com