POLONIA: Focus elezioni/5 – Si va al ballottaggio

Tutto come da copione in Polonia, il voto per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica -anticipato dopo la morte di Lech Kaczynski nell’incidente aereo di Smolensk- non ha dato esito al primo turno. Si andrà dunque al ballottaggio il prossimo 4 luglio.

Come da copione, dicevamo. Il liberale Bronislaw Komorowski, infatti, è avanti nel primo turno delle elezioni presidenziali in Polonia con il 41,22% dei voti. Il recupero nei consensi di Jaroslaw Kaczynski (fermo 36,74%) gli impedisce la vittoria al primo turno. Il candidato di sinistra, il socialdemocratico Grzegorz Napieralski, è arrivato terzo con il 13,7% dei voti. L’affluenza è stata bassa, ferma al 54,85%.

Scarsa affluenza dovuta anche a una campagna elettorale che si è scaldata solo nell’ultima settimana, i toni bassi sono anche dovuti al fatto che questa elezione è segnata dalla morte dell’ex Presidente. Ora che il lutto stretto è finito i due candidati avranno tempo di affilare i coltelli.

Chi è Matteo Zola

Giornalista professionista e professore di lettere, classe 1981, è direttore responsabile del quotidiano online East Journal. Collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e EastWest. E' stato redattore a Narcomafie, mensile di mafia e crimine organizzato internazionale, e ha scritto per numerose riviste e giornali (Nigrizia, Il Tascabile, il Giornale, Il Reportage). Ha realizzato reportage dai Balcani e dal Caucaso, occupandosi di estremismo islamico e conflitti etnici. E' autore di "Congo, maschere per una guerra", Quintadicopertina editore, Genova, 2015; e di "Revolyutsiya - La crisi ucraina da Maidan alla guerra civile" (curatela) Quintadicopertina editore, Genova, 2015.

Leggi anche

informazione polonia

POLONIA: Un tribunale a difesa del pluralismo dell’informazione

Un tribunale di Varsavia ha temporaneamente sospeso l'acquisto dell'editore Polska Press da parte dell'azienda petrolifera Pkn Orlen. L'affare, conclusosi lo scorso dicembre, aveva scatenato molte critiche. Le opposizioni ritengono l'operazione un tentativo del governo di controllare la stampa.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com