UNGHERIA: Gli "indignados" ungheresi in marcia verso Budapest

di Claudia Leporatti

Lunedì mattina un corteo di “indignati” ungheresi si è messo in marcia verso Budapest dalla città di Miskolc, con l’obiettivo di attirare l’attenzione sulla regione in cui vivono, interessata da un forte aumento della disoccupazione, dei tagli salariali e dal calo delle possibilità economiche. A supportare l’iniziativa della contea di Borsod il partito socialista magiaro, MSzP, la principale forza di opposizione al governo conservatore di Orbán. L’arrivo dei manifestanti, che cammineranno per otto giorni, è in programma per l’apertura della sessione primaverile del parlamento ungherese. Il segretario di stato per i governi locali András Tállai ha atteso martedì i manifestanti nella località di Mezőkövesd, offrendo cibo a coloro che hanno accettato di spalare la neve. Secondo la stampa ungherese, alcuni dei partecipanti alla marcia si sono messi a lavoro spalando parte della neve che in questi giorni sta ricoprendo il Paese, colpito da un febbraio particolarmente rigido. Nello stesso luogo, due politici del partito verde Lmp si sono uniti all’iniziativa per circa 12 km.

Chi è Claudia Leporatti

Giornalista, è direttore responsabile del giornale online Economia.hu, il principale magazine in italiano sull'economia ungherese e i rapporti Ungheria-Italia, edito da ITL Group. Offre tour guidati di Budapest in italiano e inglese. Parla inglese e ungherese, ma resta una persona molto difficile da capire. Scrive racconti e sta lavorando (o pensando) al suo primo romanzo. Nata a Bagno a Ripoli (Firenze) senza alcuna ragione, vive a Budapest, per lo stesso motivo.

Leggi anche

presidente ungherese

UNGHERIA: Scandalo grazia e pedofilia, si dimette la presidente ungherese Novak

Si sono dimesse sabato la presidente ungherese Katalin Novák e l'ex ministra della giustizia Judit Varga, capolista in pectore di Fidesz alle europee. Orbán tenta così di mettere a tacere lo scandalo sulla grazia a chi insabbiava crimini di pedofilia

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com