RUSSIA: Mosca sospende le relazioni con la NATO

La Russia ha annunciato oggi la sospensione della sua missione di rappresentanza presso la Nato e quella della Nato a Mosca. 

Secondo quanto dichiarato dal ministro degli affari esteri russo, Sergej Lavrov, la mossa è stata una risposta alla recente espulsione degli otto membri del personale russo dalla missione dell’alleanza atlantica, accusati di essere “agenti non dichiarati dei servizi segreti russi”. 

“A causa delle misure adottate dalla NATO sono venute a mancare le condizioni di base per lavorare insieme. Sospendiamo dunque il lavoro della nostra missione permanente presso l’alleanza atlantica, compreso il lavoro del capo dell’inviato militare”, ha affermato il portavoce del Cremlino.

Lamentatosi del fatto che “la NATO non sia interessata a un dialogo equo né a una cooperazione”, Lavrov ha dichiarato che anche il personale della missione militare NATO a Mosca verrà privato di tale accreditamento a partire dal 1 novembre.

Lo stato attuale dei legami NATO-Russia

La cooperazione tra Russia e NATO è stata sospesa formalmente nel 2014, in risposta all’annessione della penisola di Crimea da parte di Mosca. Di fatto, i due attori avevano mantenuto aperti alcuni canali di comunicazione con lo scopo di favorire il coordinamento delle politiche militari.

Da allora, tuttavia, le riunioni in seno al Consiglio NATO-Russia sono diventate sempre più rare a causa del crescente inasprimento delle relazioni tra l’Occidente e Mosca. I fattori alla base del deterioramento sono molteplici: i recenti movimenti militari in Ucraina, nonché i test missilistici nel mar Bianco, le ripetute violazioni dello spazio aereo baltico, ma anche gli scherni alle navi militari inglesi e olandesi nel mar Nero

Chi è Gianmarco Riva

Leggi anche

propaganda

Un progetto contro la propaganda del Cremlino

È nato un progetto russo-tedesco che dimostra apertamente l'influenza della propaganda di stato sulle convinzioni dei cittadini.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

×