Solidarność, la storia del movimento polacco commentata in diretta da East Journal

Il 17 dicembre 1970 una feroce repressione militare ordinata dal governo polacco di Władysław Gomułka piegava nel sangue gli scioperi dei lavoratori dei cantieri navali di Gdynia, decretando la fine della stagione riformista avviata dopo i fatti di Poznan dell’ottobre 1956. Tutta la città si era unita quel giorno alle proteste, prendendo d’assalto le stazioni di polizia e le sedi del partito operaio. Nel tardo pomeriggio si aggiunsero alla rivolta anche le città di Białystok, Nysa, Oświęcim, Varsavia e Wrocław (Breslavia). A Szczecin (Stettino), la sede del partito viene data alle fiamme. Il ricordo di quanto accaduto quel giorno non cadrà nell’oblio, ma diventerà uno dei miti fondativi dell’identità di Solidarność.

Per approfondire la rivolta di Gdynia, leggi anche: Gli scioperi del 1970 e il massacro degli operai in Polonia

Proprio di Solidarność, della nascita del movimento, delle sue rivendicazioni, della sua storia e dell’eredità odierna di questo importante movimento della storia polacca, parleremo in diretta Facebook domenica 20 dicembre alle ore 20.30.

Interverranno i nostri redattori Maria Savigni e Stefano Cacciotti in dialogo con Alessandro Ajres, docente di lingua polacca presso l’università di Torino e presidente dell’associazione culturale Polski kot. Modererà l’incontro Martina Napolitano, direttrice editoriale di East Journal.

La diretta sarà disponibile anche sul nostro canale Instagram, mentre potrete trovare la registrazione sul nostro canale YouTube e su IGTV.

Chi è Alessandro Ajres

Alessandro Ajres (1974) si è laureato all’Università di Torino con una tesi su Gustaw Herling-Grudziński, specializzandosi nello studio della lingua e letteratura polacca. Nel 2004 ha conseguito il dottorato di ricerca in Slavistica con un lavoro sull’Avanguardia di Cracovia, da cui scaturirà poi il volume Avanguardie in movimento. Polonia 1917-1923 (Libria 2013). Attualmente è professore a contratto di Lingua Polacca all’Università di Torino.

Leggi anche

nuovo parlamento polacco

POLONIA: Si riunisce il nuovo parlamento

Il 13 novembre, per la prima volta, si è riunito il nuovo parlamento polacco, risultato delle elezioni dello scorso mese.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com