KIOSK: Lupi grigi in Francia, “omini verdi” in Catalogna

In questa puntata Kiosk sorvola più che mai orienti e occidenti, sud e nord d’Europa.

Nei pressi di Lione è stato vandalizzato il memoriale del genocidio armeno. Fra le scritte sul monumento, una che inneggiava ai Lupi grigi. In seguito all’episodio, la Francia ha annunciato la messa al bando del movimento turco dal suo territorio. Per riflettere sulle tensioni fra Ankara e Parigi, abbiamo intervistato Dimitri Bettoni, giornalista e ricercatore.

In Catalogna, un’inchiesta sul presunto sostegno – economico, mediatico, persino militare – di emissari della Russia al processo indipendentista del 2017 ha portato a 21 arresti. Cosa c’è di verosimile in questa vicenda e, più in generale, delle “interferenze di Mosca” spesso evocate in Europa occidentale? Con un intervento di Steven Forti, docente di storia all’UAB di Barcellona.

Listen to “S03E06 – Lupi grigi in Francia, “omini verdi” in Catalogna” on Spreaker.

Ascolta la musica di Kiosk su Spotify!

Kiosk – Voci e idee da luoghi non comuni è un programma radiofonico condotto da Maria Baldovin, Laura Luciani, Marco Magnano, Alfredo Sasso e Simone Zoppellaro. Ogni mercoledì alle 21.00 su Radio Beckwith e subito dopo disponibile in podcast sul nostro sito e su iTunesSpreakerSpotify e iHeartRadio. In replica il sabato alle 10.30. Seguici anche su Facebook e Twitter.

Chi è redazione

East Journal nasce il 15 marzo 2010, dal 2011 è testata registrata. La redazione è composta da giovani ricercatori e giornalisti, coadiuvati da reporter d'esperienza, storici e accademici. Gli articoli a firma di "redazione" sono pubblicati e curati dalla redazione, scritti a più mani o da collaboratori esterni (in tal caso il nome dell'autore è indicato nel corpo del testo), oppure da autori che hanno scelto l'anonimato.

Leggi anche

Růžový tank_carro armato rosa

REP. CECA: David Černý o l’arte di dipingere di rosa un carro armato sovietico

L’arte ceca vanta uno degli artisti contemporanei più controversi: David Černý, che ha avuto il coraggio di dipingere un carro armato sovietico di rosa. Passeggiando per Praga, si possono ammirare moltissime opere dello scultore che accendono la curiosità dei passanti.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com