BOSNIA: Mladic in sedia a rotelle, in arrivo quattro medici dalla Serbia

Si aggravano le condizioni dell’ex generale serbo bosniaco Ratko Mladic: a riferirlo l’agenzia bosniaca “Dnevni Avaz” dopo un colloquio con Branko Lukic, il suo legale. Mladic – catturato lo scorso 26 maggio – si trova nel carcere olandese di Scheveningen, in attesa di essere giudicato dal Tribunale Penale dell’Aja. Secondo Lukic, Mladic si muove ormai solo sulla sedia a rotelle.

La prossima settimana, ha spiegato ancora il legale, un team di quattro medici verrà appositamente dalla Serbia per visitarlo: si tratta di uno psichiatra, un neurologo, un cardiologo e uno pneumologo.

In seguito agli ultimi avvenimenti il Tpi ha deciso di unire in un unico processo i due procedimenti penali per i quali Mladic verrà giudicato. Il primo è quello relativo al genocidio di Srebrenica, che nel 1995 portò alla morte di circa 8mila musulmani in quella che doveva essere una “zona protetta” dall’Onu. l’altro è quello relativo alla morte di 10mila persone durante il lunghissimo (43 mesi) assedio di Sarajevo.

Ciao!

Iscriviti alla newsletter di East Journal per non perdere nessuno dei nostri articoli.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Chi è Matteo Zola

Giornalista professionista e professore di lettere, classe 1981, è direttore responsabile del quotidiano online East Journal. Collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI. E' stato redattore a Narcomafie, mensile di mafia e crimine organizzato internazionale, e ha scritto per numerose riviste e giornali (EastWest, Nigrizia, Il Tascabile, Il Reportage). Ha realizzato reportage dai Balcani e dal Caucaso, occupandosi di estremismo islamico e conflitti etnici. E' autore e curatore di "Ucraina, alle radici della guerra" (Paesi edizioni, 2022) e di "Interno Pankisi, dietro la trincea del fondamentalismo islamico" (Infinito edizioni, 2022); "Congo, maschere per una guerra"; e di "Revolyutsiya - La crisi ucraina da Maidan alla guerra civile" (curatela) entrambi per Quintadicopertina editore (2015); "Il pellegrino e altre storie senza lieto fine" (Tangram, 2013).

Leggi anche

BOSNIA: La sfida della demografia

Invecchiamento e spopolamento sono le più grandi sfide per la Bosnia Erzegovina, che ha perso un terzo degli abitanti rispetto al 1991 per via di guerra, denatalità ed emigrazione

3 commenti

  1. a rotelle? deve strisciare come quelle persone che “strisciando” chiedevono di poter vivere

  2. morira’ “innocente” come Milošević secondo la giustizia internazionale, e da “eroe” in quella patria chiamata GRANDE SERBIA

  3. Vediamo come finisce il processo,e poi parliamo.Nessuno di noi è stato in Bosnia nel ’95,quindi è meglio se tacciamo.La televisione va guardata con più cautela,non bisogna credere a tutto subito.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com