UCRAINA: Oggi si vota in Olanda sull’accordo di associazione tra UE e Ucraina

Urne aperte oggi nei Paesi Bassi per decidere se l’accordo di Associazione tra l’Ucraina e l’Unione Europea, già ratificato da 27 paesi, va a genio ai cittadini olandesi.

 Mettendo in atto una legge approvata nel 2015, 427.000 cittadini dei Paesi Bassi, degli almeno 300.000 prescritti, hanno richiesto di sottoporre a parere popolare la ratifica approvata dal Parlamento dell’Aia.

Il Referendum ha natura consultiva, non obbligando né Parlamento, né Governo ad alcuna azione specifica, ma gran parte dei partiti hanno dichiarato che rispetteranno l’esito della consultazione: ecco quindi che una bocciatura avrà come risultato il no olandese all’accordo, che ha bisogno dell’approvazione di tutti gli Stati membri UE per entrare in vigore.

 Gli exit poll danno in vantaggio il fronte del “no”, guidato dai partiti euroscettici interessati a mettere in difficoltà il governo, anche se il risultato sembra tutt’altro che scontato anche alla luce del quorum richiesto: serve una partecipazione minima del 30% degli aventi diritto, ed al momento ciò non sembra scontato.

Domani, sempre su EastJournal, l’analisi della consultazione e gli scenari che si aprono a fronte del risultato.

12963575_813895172076293_1266489671451658716_n

“Per votare sull’accordo d’associazione con l’Ucraina, mettere una croce su ‘Ucraina’”  – fumetto di René Leisink

Chi è Pietro Rizzi

Dottorando in Relazioni Industriali presso l’Università degli Studi di Bergamo, collabora con l’OSCE/ODIHR come osservatore elettorale durante le missioni di monitoraggio in Est Europa. Redattore per East Journal, dove si occupa di Ucraina, Est Europa e Caucaso in generale. In passato è stato redattore ed art director del periodico LiberaMente, e si è a lungo occupato di politica come assistente parlamentare e consulente giuridico per comitati referendari. Ha risieduto, per lavoro e ricerca, a Kiev e Tbilisi.

Leggi anche

Guerra e democratizzazione in Ucraina

Guerra e democratizzazione in Ucraina: l’intervento di Oleksiy Bondarenko a Estival

A Estival, il festival sull’Europa centro-orientale tenutosi a Trento ormai più di un mese fa, ha partecipato come relatore anche uno storico collaboratore di East Journal, Oleksiy Bondarenko, il quale ci ha parlato dello sviluppo delle dinamiche interne allo Stato ucraino, ad oggi ancora alle prese con l’invasione russa sul suo territorio. Proponiamo in questo articolo un riassunto del suo intervento.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com