UCRAINA: La nuova dittatura di Yanukovych

di Timothy Snyder

Sulla carta, l’Ucraina è oggi una dittatura. Il presidente Viktor Yanukovych, spingendo i deputati del suo Partito delle Regioni ad approvare un pacchetto legislativo straordinario, si è arrogato a sè il potere politico decisivo. Dopo che centinaia di migliaia di ucraini hanno trascorso settimane dimostrando al freddo per i diritti umani fondamentali e una forte associazione con l’Europa, il presidente ha risposto con una violazione dei diritti umani e una triste imitazione della Russia.

Nella procedura e nel contenuto le leggi ” passate” da parte del parlamento ucraino questa settimana sono in contrasto con i più elementari diritti delle moderne democrazie costituzionali: di espressione, di riunione e di rappresentanza. Anche se riguardano gli aspetti più fondamentali della vita politica, e trasformano la struttura costituzionale dello Stato ucraino, tali misure non sono state sottoposte alla minima procedura parlamentare. Non ci sono state audizioni pubbliche, né alcun dibattito in parlamento, né una vera e propria votazione. C’è stata una alzata di mano in parlamento e una stima di quante mani sono state sollevate. Il sistema standard di votazione elettronico, che crea una documentazione ufficiale, non è stato utilizzato .

I deputati – quelli che a quanto pare hanno alzato le mani – hanno in pratica votato per la propria eliminazione. Se i deputati del Partito delle Regioni di Yanukovych avessero dato lettura della normativa, cosa che secondo fonti ucraine non è avvenuto, si sarebbero resi conto che le loro posizioni sono ora in pericolo. La loro immunità parlamentare non è ora più garantita, il che significa che se votano nel modo sbagliato possono essere spogliati di immunità e perseguiti. Il principale rivale politico di Yanukovych , Julia Tymoshenko, è in prigione. Il suo avvocato difensore è già stato privato del suo mandato parlamentare.

Anche solo parlare in merito al caso Tymoshenko sarà ora rischioso. Ogni azione considerata ” d’interferenza con il lavoro dei giudici” è stata vietata. Fare commenti di natura “offensiva” dei giudici è illegale. Sembra improbabile che la verità sarà una difesa. E’ vero, per esempio, che il nuovo presidente della massima corte ucraina una volta era a capo del tribunale che fece sparire i documenti sulle precedenti condanne penali del presidente Yanukovych per stupro e rapina. Ma questa sembra esattamente una cosa che non sarà più permessa alle persone di dire. Per quanto riguarda la fedina penale di Yanukovych, la nuova norma sulla “calunnia”, formulata in modo vago, potrà essere presumibilmente utilizzata per criminalizzare i riferimenti ostili al presidente.

Questo, purtroppo, è solo l’inizio. Le proteste pubbliche sono ciò che i cittadini hanno quando nessun altra forma di comunicazione funziona. Attraverso le straordinarie e pacifiche proteste pubbliche contro il governo che hanno preso avvio alla fine dello scorso mese di novembre, gli ucraini hanno stabilito un esempio positivo per gli europei in queste ultime settimane. Sarà ora illegale violare le procedure di governo per incontri pubblici. E poiché tali procedure ancora non esistono, qualsiasi riunione pubblica può essere considerata contro la legge. Ora è illegale svolgere “attività estremiste”, che comprende esprimere opinioni “estremiste” sulla stampa, su Internet, e in conversazioni telefoniche. I provider internet e le compagnie telefoniche sono ora tenuti a mantenere i record che permetteranno pubblici ministeri di perseguire tali casi .

Forse le nuove misure più sconfortanti sono quelle che copiano la oggi esistente in Russia in materia di “agenti stranieri“. Le organizzazioni che ricevono qualche forma di sostegno finanziario diretto o indiretto da qualsiasi fonte al di là dei confini ucraina devono auto-stigmatizzarsi con l’aggiunta del termine “agente straniero” ai loro nomi. Esse saranno inoltre tenuti a pubblicare i conti pubblici regolari delle loro attività e saranno soggette a tasse speciali.

Naturalmente, è impossibile fare affari normalmente, politici o no, in tali condizioni. Se tali leggi esistessero negli Stati Uniti, il mio datore di lavoro sarebbe un “agente straniero”, poiché la Yale University riceve denaro da fonti al di fuori degli Stati Uniti. Così fanno le migliori università in Ucraina, la Kiev Mohyla Academy e l’Università cattolica ucraina , la cui esistenza è ora in pericolo. Così fa naturalmente la stessa Chiesa Cattolica, il cui futuro in Ucraina è ora incerto. Il problema è generale: l’impressionante rinascita dell’educazione e cultura ebraica  in Ucraina di oggi è ovviamente anche finanziata dall’estero.

In pratica, l’Ucraina diventerà una dittatura? Gli ucraini hanno ottime ragioni per resistere. Queste leggi, ora firmate dal presidente, porranno fine alla repubblica ucraina come l’abbiamo conosciuta. Esse riducono anche fortemente la possibilità di una futura integrazione europea, cosa che è anelata in tutto il paese, incluso tra le élite e la classe politica. Nessuno a Bruxelles o nelle capitali europee farà pressioni per un accordo commerciale con una leadership che ha scelto espressamente l’autoritarismo. Se queste leggi persisteranno, il futuro dell’Ucraina sarà dunque con la Bielorussia e la Russia, per mancanza di un’altra opzione. Questo non ha senso economicamente, in quanto il mercato europeo è più grande e più importante. L’unico tipo di senso che ha è politico, per un presidente che sa di essere troppo debole nella sua propria società per vincere un’altra elezione democratica.

Negli ultimi dieci anni, gli ucraini sono stati tra i difensori più impressionanti dei propri diritti. Nelle ultime settimane, gli ucraini hanno difeso l’idea stessa di Europa, ispirando gli stessi europei. Ci sarà qualcuno a difendere la società civile in Ucraina?

Timothy Snyder è professore di storia dell’Europa orientale alla Yale University (USA), il suo ultimo libro è Bloodlands. Europe Between Hitler and Stalin (2010). Questo articolo è uscito in lingua inglese il 18 gennaio 2014 sulla New York Reviews of Books. Traduzione a cura di EastJournal.net

Foto: Danil Prikhodko/Demotix/Corbis

Chi è redazione

East Journal nasce il 15 marzo 2010, dal 2011 è testata registrata. La redazione è composta da giovani ricercatori e giornalisti, coadiuvati da reporter d'esperienza, storici e accademici. Gli articoli a firma di "redazione" sono pubblicati e curati dalla redazione, scritti a più mani o da collaboratori esterni (in tal caso il nome dell'autore è indicato nel corpo del testo), oppure da autori che hanno scelto l'anonimato.

Leggi anche

UE negoziati Ucraina

L’UE apre ai negoziati di adesione per l’Ucraina, ma Kiev non soddisfa i requisiti

L'UE apre ai negoziati di adesione per l'Ucraina. Orban non pone il veto in cambio di soldi, Ma Kiev non soddisfa ancora i requisiti...

3 commenti

  1. Cosa?! Non ha senso allearsi con la Russia e economicamente? Ahahahha
    puntualizzo che l’economia russa ora cresce più che mai, l’unione con l’Europa
    farà solo male all’Ucraina, la trascinerà nella sua enorme crisi.

  2. Un aggettivo solo: imbarazzante. Mai letto una sequela di panzane senza vergogna come questa. Se c’è una cosa senza senso è far dire agli americani cosa conviene all’Ucraina, questi sono cialtroni senza ritegno

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com