SPORT: Curva Est, il calcio balcanico di scena a Milano e Torino

Curva Est è il nuovo libro di Gianni Galleri, edito da Urbone Publishing. Un volume dedicato ai viaggi dell’autore nei Balcani, sempre a sfondo calcistico, e al ricordo di aneddoti e leggende legate all’arte pedatoria della penisola al di là dell’Adriatico. Il libro verrà presentato con due date a Milano e Torino alla presenza dell’autore e del redattore di East Journal Damiano Benzoni.

Sabato 17 marzo la presentazione milanese, presso il Circolo ACLI Terre e Libertà in via Don Giovanni Bosco, 7 (metro Porta Romana) a partire dalle 19, con la partecipazione di Silvio Ziliotto, insegnante di lingua e letteratura serbo-croata. La serata, accompagnata da un aperitivo di ćevapi e ajvar, sarà anche l’occasione per la presentazione del crowdfunding del progetto Football No Limits, nato per utilizzare lo sport per il superamento delle barriere culturali in Bosnia-Erzegovina.

A Torino invece la data di domenica 18 marzo, presso il Polski Kot di via Massena, 19/A. La presentazione, che inizierà alle ore 18, sarà uno degli eventi della IV edizione di Slavika – Festival delle Culture Slave.

“Non esiste un luogo al mondo che possa essere raccontato così bene attraverso il calcio come i Balcani. E non esiste un luogo così difficile da raccontare se non lo si è vissuto. Curva Est è il resoconto dei viaggi dell’autore tra ex Jugoslavia, Romania, Bulgaria, Grecia e Cipro. Un tragitto a caccia delle anime calcistiche delle città balcaniche, destreggiandosi tra stadi dimenticati, burek fragranti e giri di birra con gli ultrà, ricordando icone leggendarie e ascoltando le storie di chi riconosce in una maglia la propria storia individuale e collettiva”. Così declama la quarta di copertina di Curva Est.

Il volume, arricchito dalle illustrazioni dell’artista belgradese Marija Marković, racconta storie e personaggi del calcio della penisola balcanica, unendoli con le riflessioni personali di un groundhopper (una persona che ama viaggiare per assistere a incontri di calcio) come Galleri e con le sue esperienze e i suoi aneddoti di viaggio: dalla visita allo stadio meno noto di Sarajevo, quello del quartiere serbo di Istočno Sarajevo, a quella allo stadio dell’Obilić, squadra di cui fu presidente Arkan; dai racconti emozionanti di un vecchio tifoso del Panionios all’incarico di lanciacori contro Delio Rossi durante una gara del campionato bulgaro.

Pagina Facebook Curva Est: link.
Pagina casa editrice: link.
Acquisto via Amazon: link.
Evento 17 marzo Milano: link.

Chi è Damiano Benzoni

Giornalista pubblicista, è caporedattore della pagina sportiva di East Journal. Gestisce Dinamo Babel, blog su temi di sport e politica, e partecipa al progetto di informazione sportiva Collettivo Zaire74. Ha collaborato con Il Giorno, Avvenire, Kosovo 2.0, When Saturday Comes, Radio 24, Radio Flash Torino e Futbolgrad. Laureato in Scienze Politiche con una tesi sulla democratizzazione romena, ha studiato tra Milano, Roma e Bucarest. Nato nel 1985 in provincia di Como, dove risiede, parla inglese e romeno. Ex rugbista.

Leggi anche

Sono arrivate le bollette, sostieni East Journal!

Come ogni anno East Journal deve affrontare le spese di gestione del sito. Se ritenete che la redazione di East Journal faccia un buon lavoro, continuate a leggere questo articolo.