CALCIO: Il calcio della DDR, non solo Sparwasser. 20 marzo 2017, Polski Kot (Torino)

Il calcio della DDR, oltre Sparwasser. Perché l’autore della rete che decise lo “scontro ideologico” tra le due Germanie alla Coppa del Mondo del 1974 non è l’unico motivo di interesse per il calcio tedesco d’oltrecortina. A parlarne diffusamente è Roberto Brambilla, giornalista di Avvenire e MondoFutbol.com e grande esperto di calcio tedesco, nel suo libro C’era una volta l’Est. Storie di calcio della Germania orientale (e-book, Edizioni InContropiede, 121 pagine, 4,99 €). Il libro verrà presentato questa sera a Torino al Polski Kot di via Massena 19/A in presenza dell’autore e del caporedattore sportivo di East Journal Damiano Benzoni nella cornice della terza edizione del festival Slavika.

Nel suo libro, Roberto Brambilla ha pescato storie, aneddoti e personaggi per fare un quadro completo di quello che è stato il calcio della Germania Est. Un movimento non trascurabile, in grado di raggiungere anche un oro olimpico, titolo mai vinto dalla controparte occidentale, né tantomeno dalla versione unitaria post-muro di Berlino, ma anche di compiere vere e proprie imprese nel campo delle coppe europee (chiedere al Bayer Uerdingen e alla sua remuntada, di fronte a cui l’impresa del Barça di due settimane fa impallidisce).

Un movimento calcistico però influenzato fortemente dalla presenza dello stato socialista e della sua capillare presenza in ogni aspetto della vita di ogni individuo. Uno stato in grado di trasferire, manipolare e controllare tutto quanto a suo piacimento. Anche, in qualche caso, di far calare la propria tremenda vendetta su chi si rendeva colpevole di non credere nel sistema e fuggiva a ovest. Roberto Brambilla racconta tutto questo senza appiattire l’argomento, né dal punto di vista della nostalgia, né dal punto di vista della critica al regime. Il suo merito è quello di restituire un ritratto appassionato, accurato e particolareggiato dei 46 anni di storia del calcio, tirando fuori dal cilindro aneddoti trascurati o dimenticati, restando in equilibrio nella narrazione di meriti, ombre e contraddizioni del calcio made in DDR.

Slavika – C’era una volta l’Est

 

Chi è Damiano Benzoni

Giornalista pubblicista, è caporedattore della pagina sportiva di East Journal. Gestisce Dinamo Babel, blog su temi di sport e politica, e partecipa al progetto di informazione sportiva Collettivo Zaire74. Ha collaborato con Il Giorno, Avvenire, Kosovo 2.0, When Saturday Comes, Radio 24, Radio Flash Torino e Futbolgrad. Laureato in Scienze Politiche con una tesi sulla democratizzazione romena, ha studiato tra Milano, Roma e Bucarest. Nato nel 1985 in provincia di Como, dove risiede, parla inglese e romeno. Ex rugbista.

Leggi anche

sport nomade

TURCHIA: Si sono chiusi i World Nomad Games 2022, i Giochi dei popoli nomadi

La quarta edizione dei giochi olimpici dei popoli nomadi è appena terminata con la Turchia in cima al medagliere.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

×