RESISTENZE: Ignoto sudeto

Cari genitori,

devo comunicarvi una triste notizia, che oggi sono stato condannato a morte, io e Gustav G. Non siamo voluti entrare nelle SS, perciò ci hanno condannato a morte. Mi avevate scritto che non dovevo entrare nelle SS, anche il mio compagno Gustav G. non è entrato. Noi due preferiamo morire piuttosto che insudiciare la nostra coscienza con quelle atrocità. Io so quali cose debbono fare le SS. Ah, cari genitori, per quanto sia duro per me e duro per voi, perdonatemi di tutto, se vi ho fatto offesa, vi prego, perdonatemi e pregate per me. Se io cadessi in guerra ed avessi la coscienza sporca, anche questo sarebbe triste per voi. Molti genitori ancora perderanno i loro ragazzi. Cadono anche molte SS. Io vi ringrazio per tutto il bene che mi avete fatto sino dalla mia infanzia, perdonatemi, pregate per me…

Ciao!

Iscriviti alla newsletter di East Journal per non perdere nessuno dei nostri articoli.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Chi è Edoardo Corradi

Nato a Genova, è dottorando di ricerca in Scienza Politica all'Università degli Studi di Genova. Si interessa di Balcani occidentali, di cui ha scritto per numerosi giornali e riviste accademiche.

Leggi anche

Cechia

La guerra fredda a colpi di bollicine: storia della Kofola

La vicenda di una bevanda amatissima da cechi e slovacchi. Da oggetto della competizione nella Guerra Fredda a simbolo di nostalgia e di folklore.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com