Il reporter polacco Jacek Hugo-Bader ci racconta il suo avventuroso viaggio nel continente siberiano tra ex-hippy, sciamani e nomadi di tribù in via d'estinzione, facendoci scoprire i deliri della "febbre bianca" attraverso una scrittura semplice e coinvolgente.

LETTURE CONSIGLIATE: “Febbre bianca” di Jacek Hugo-Bader

febbre bianca
Febbre bianca
Un viaggio nel cuore ghiacciato della Siberia
di Jacek Hugo-Bader
titolo originale Biała gorączka
traduzione dal polacco di Marzena Borejczuc
Keller editore, 2014
euro 16
pagine 307

Un’avventura attraverso la Russia, un viaggio straordinario raccontato con semplicità e passione da Jacek Hugo-Bader, reporter polacco che dal 1991 collabora per la “Gazeta Wyborcza”. Dopo aver raggiunto Mosca e aver modificato il suo fuoristrada sovietico UAZ (Ul’janovskij Avtomobil’nyj Zavod), l’autore è pronto per addentrarsi nel cuore della Siberia invernale e attraversare, non senza numerose difficoltà, le regioni più isolate e ghiacciate di questo Paese vastissimo, vivendo un’odissea che vale la pena di essere raccontata. In questo straordinario reportage la lettura della vita quotidiana di ex-hippy, sciamani, tribù di nomadi in via di estinzione e banditi da cui bisogna stare in guardia scorre liscia e delicata nonostante le vicende narrate siano coinvolgenti quanto sconvolgenti. Il delirio della “febbre da vodka” (biała gorączka) non mancherà certo di sorprendervi.

Un delirium tremens letterario.

Voto: 9

Chi è Claudia Bettiol

Nata lo stesso giorno di Gorbačëv nell'anno della catastrofe di Chernobyl, sono una slavista di formazione. Grande appassionata di architettura sovietica, dopo un anno di studio alla pari ad Astrakhan, un Erasmus a Tartu e un volontariato a Sumy, ho lasciato definitivamente l'Italia per l'Ucraina, dove attualmente abito e lavoro. Collaboro con East Journal e Osservatorio Balcani e Caucaso, occupandomi principalmente di Ucraina e dell'area russofona.

Leggi anche

Balcani roaming

BALCANI: Via all’accordo con l’UE per ridurre i costi roaming

Al via l’accordo tra UE e 38 operatori di telecomunicazioni dei Balcani occidentali che ridurrà i costi roaming dei dati internet

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com