Dove vanno i Balcani? Scopritelo con noi, sabato alle 18 a Torino

DOVE VANNO I BALCANI?
sabato 17 ottobre
ore 18
presso il Circolo Polski Kot, via Massena 19/A (angolo Corso Stati Uniti) a Torino

con Alfredo Sasso e Davide Denti (ricercatori e balcanisti), Elisa Di Dio (cantante lirica), Giulia Levi e Franz Reinerio (musicisti) e Matteo Zola (direttore East Journal)

Dibattito, musica e apericena

“Dove vanno i Balcani?”  è il secondo appuntamento degli incontri “Discorsi da bar”, organizzati da East Journal.

LocandinaVent’anni dopo la fine delle guerre jugoslave è tempo di andare oltre ai pregiudizi e i luoghi comuni per mostrare, tra problemi e opportunità, la situazione dei Balcani oggi: dalla Jugoslavia alla “jugosfera”, passando per i nazionalismi, i rapporti tra Russia ed Europa, i movimenti civili che si oppongono all’etnopoli, cercando di capire insieme dove vanno i Balcani e se vanno poi tutti nella stessa direzione. E la domanda finale, aperta a tutti, se nell’orizzonte balcanico potrà mai esistere una nuova Jugoslavia.

Dibattito, musica dal vivo, canti tradizionali balcanici e apericena.

Con Alfredo Sasso, dottorando di ricerca di Storia dei Balcani all’Università autonoma di Barcellona, e Davide Denti, vicedirettore di East Journal e dottorando in Scienze internazionali all’Università di Trento.

Canterà Elisa Di Dio, soprano e percussionista, insegnante presso i “Piccoli cantori di Torino”. Musiche a cura di Giulia Levi e Franz Reinerio. Modera Matteo Zola, direttore di East Journal.

Inizio dell’incontro alle 18, al termine apericena tipico (5/7 euro a seconda di quanto bevete).

(PS. – dopo l’apericena, per i tifosi granata, seguirà Torino-Milan…)

Chi è Matteo Zola

Giornalista professionista e professore di lettere, classe 1981, è direttore responsabile del quotidiano online East Journal. Collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI. E' stato redattore a Narcomafie, mensile di mafia e crimine organizzato internazionale, e ha scritto per numerose riviste e giornali (EastWest, Nigrizia, Il Tascabile, Il Reportage). Ha realizzato reportage dai Balcani e dal Caucaso, occupandosi di estremismo islamico e conflitti etnici. E' autore e curatore di "Ucraina, alle radici della guerra" (Paesi edizioni, 2022) e di "Interno Pankisi, dietro la trincea del fondamentalismo islamico" (Infinito edizioni, 2022); "Congo, maschere per una guerra"; e di "Revolyutsiya - La crisi ucraina da Maidan alla guerra civile" (curatela) entrambi per Quintadicopertina editore (2015); "Il pellegrino e altre storie senza lieto fine" (Tangram, 2013).

Leggi anche

festival

Il festival dell’est Europa di Trento è in arrivo. Aiutaci a realizzarlo!

Ci sarà un Festival dell'est Europa a Trento, organizzato da noi insieme agli amici di OBC, all'Università di Trento e altri. Ecco una bozza del programma, se volete sostenerci con una donazione ci aiuterete a realizzare questo progetto. Leggete e valutate se merita. Noi ci mettiamo il massimo, ma serve una mano...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com