Europa centro-orientale

Cerchiamo collaboratori per l’Europa centro-orientale

Cerchiamo collaboratori: non serve essere plurilaureati, non serve essere automuniti. Ma se avete una Trabant, tanto meglio…

Andiamo al sodo. Cerchiamo ragazzi e ragazze con vocazione giornalistica, interesse per la politica estera e l’area dell’Europa centro-orientale (nello specifico i quattro di Visegrad, Romania o Baltici) e un po’ di tempo libero… Il resto ve lo insegniamo noi. Non serve essere plurilaureati, affermati cultori della materia ma se lo siete, tanto meglio. Non è necessario essere automuniti, ma se in garage avete una vecchia Trabant siete quello che cerchiamo. L’utilizzo di WordPress è necessario, se non siete capaci ve lo spieghiamo noi.

Noi siamo il Blocco, cioè il gruppo di redattori che si occupa di quei paesi che vanno dal Baltico al Mar Nero, ed è per scrivere di questi paesi che vi cerchiamo (quindi niente Balcani né area russa). Dopo un breve periodo di prova, verrete anche voi inseriti nel Blocco dove riceverete consigli, dritte, revisioni, indicazioni, correzioni. Non sarete mai lasciati soli.

East Journal è una palestra, se avete voglia di allenarvi e darci fiducia, noi siamo qui apposta. East Journal è un progetto giornalistico e culturale che da quattordici anni informa su attualità, politica e cultura dell’Europa orientale. Non c’è nulla da guadagnare, nessuno di noi prende un soldo, tutta l’attività è volontaria. Quello che offriamo è uno spazio di confronto, un po’ di visibilità, un gruppo di amici che condivide una passione. Senza darci troppe arie, siamo riconosciuti e apprezzati da addetti ai lavori e lettori non comuni. East Journal è un gioco, ma quando si gioca non si scherza. Alla lieve follia di un’armata Brancaleone uniamo la stessa serietà e impegno con cui la Securitate controllava i passaporti.

Abbiamo le nostre idee. Ci opponiamo al nazionalismo, all’etnicismo, all’estremismo politico e religioso, all’autoritarismo e al populismo. Se siete rossobruni, sostenitori delle democrazie illiberali, complottisti, terrapiattisti, gente tipo ‘ci sono i nazisti a Kiev’ oppure ‘i migranti ci rubano il lavoro’, ebbene non è posto per voi. Scusate la brutalità, ma così risparmiamo tempo tutti quanti.

Occorre coordinarsi con la redazione e concordare un certo numero di articoli all’anno. E occorre aver voglia di cazzeggiare, di far parte di un gruppo, di imparare dagli altri.

Se vi riconoscete in questo annuncio, scrivete a redazione.eastjournal[chiocciola]gmail[punto]com dicendoci qualcosa di voi e della vostra formazione (niente curriculum, per carità), delle ragioni che vi spingono a interessarvi all’est Europa, e magari linkate o allegate qualcosa in caso abbiate già pubblicato articoli da qualche parte. Rispondiamo a tutti, sempre. Però dateci il tempo.

Questo è tutto.

Foto: Superchilum, Wikimedia Commons

Chi è redazione

East Journal nasce il 15 marzo 2010, dal 2011 è testata registrata. La redazione è composta da giovani ricercatori e giornalisti, coadiuvati da reporter d'esperienza, storici e accademici. Gli articoli a firma di "redazione" sono pubblicati e curati dalla redazione, scritti a più mani o da collaboratori esterni (in tal caso il nome dell'autore è indicato nel corpo del testo), oppure da autori che hanno scelto l'anonimato.

Leggi anche

KIOSK: La Bosnia 25 anni dopo Dayton. Alla scoperta di Kaliningrad

In questa puntata di Kiosk si parla di due accordi post-conflitti e delle loro eredità e conseguenze sul presente, in un viaggio tra la Bosnia e la regione russa di Kaliningrad.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com