BOSNIA: Buon (non) lavoro

di Alfredo Sasso

DA SARAJEVO- Alla vigilia del 1º maggio, su internet circolava un’immagine intitolata 1st May in Bosnia, che ironizzava sull’assenza di manifestazioni per la Festa del Lavoro in Bosnia-Erzegovina, a differenza di ciò che avviene in molti paesi europei. Altrove la gente scende in piazza, in Bosnia invece il 1º maggio si trascorre davanti al roštilj, l’irrinunciabile grigliata di carne da consumarsi con familiari e amici, preferibilmente in aperta campagna.

A prima vista, la realtà di questo 1º maggio 2012 non è stata molto diversa da quell’immagine sarcastica. Le strade di Sarajevo sono rimaste deserte, così come quelle di Banja Luka e delle altre principali città del paese. A Mostar, la tradizionale manifestazione del Grah sa sindikatima (letteralmente “Fagioli con i sindacati”, in quanto si concludeva con un pranzo a base di zuppa di fagioli, considerato simbolicamente il pasto tradizionale dell’operaio) quest’anno è stata annullata: il sindacato organizzatore non aveva fondi, mentre l’impresa che tradizionalmente sponsorizzava (sic) l’evento è fallita di recente.

Eppure, in Bosnia di motivi per scendere in piazza ce ne sarebbero parecchi. I sindacati denunciano il mancato rispetto dei contratti collettivi, l’inapplicazione delle leggi sulla sicurezza e altre violazioni dei diritti dei lavoratori. Su questo quadro negativo grava innanzitutto la frammentazione istituzionale del paese (2 entità, 10 cantoni). Per citare un esempio, un rapporto dell’ILO pubblicato nel 2011 denuncia i conflitti di attribuzione tra l’esecutivo della Federazione BiH e i governi cantonali riguardo i controlli sulla sicurezza del lavoro, cosa che rende di fatto ineffettivo l’operato degli ispettori.

Tutto questo riguarda chi un lavoro ce l’ha, o dice di averlo. Infatti, secondo i dati ufficiali dell’Agenzia per la Statistica della BiH, a dicembre 2011 i senza lavoro ammonterebbero a circa 540.000, per un tasso di disoccupazione “reale” stimato al 27,6%. Questo dato è stato calcolato secondo i criteri statistici dell’ ILO, che non includono i “disoccupati formali”, cioè coloro che sono registrati alle liste di disoccupazione ma hanno un impiego in nero. Tanto per capire la differenza (e per rendersi conto della portata dell’economia sommersa in Bosnia-Erzegovina) i dati ILO del 2009 attestavano al 24,5% il tasso di disoccupazione “reale” e al 45,9% quella “ufficiale”: una forbice di 21 punti percentuali, cresciuta nel corso degli anni (nel 2006 era di 14 punti: 31,9% contro 45,7%). Ed è risaputo che “lavoro in nero” non fa propriamente rima con “tutele sindacali”.

La domanda a questo punto è scontata: se la situazione sociale è tanto allarmante, perché nessuno scende in piazza? Perché i sindacati non fanno nulla? Secondo cifre fornite da questi ultimi, in Bosnia-Erzegovina si sono svolti circa 500 scioperi negli ultimi 5 anni. Ma si è trattato principalmente di iniziative ridotte ed estemporanee, per lo più limitate alla singola azienda. I sindacati bosniaci non godono di ottima reputazione, perché considerati i paladini di interessi corporativi, quando non pedine cooptate dal potere politico. Le parole pronunciate da un dirigente dell’Unione Sindacale della Repubblica Serba di BiH, un po’ eccessivamente mielose e compiacenti verso l’esecutivo di Dodik & co. (“Abbiamo avuto un incontro costruttivo e serio con il governo, […] per questo non manifesteremo il 1º maggio”), destano più di un sospetto.

A Sarajevo, negli ambienti dell’attivismo molti ancora ricordano il 15 ottobre 2011, data della nota mobilitazione mondiale “Occupy 15-Oct”. Quel giorno una manifestazione si svolse anche nella capitale bosniaca, organizzata da diverse associazioni della società civile. Ma non dai sindacati, che un po’ inspiegabilmente declinarono l’invito a scendere in piazza, con grande disappunto degli organizzatori e dei manifestanti.

Non va dimenticato il fattore storico. L’eredità di 45 anni di socialismo ha alimentato, paradossalmente ma logicamente, la debolezza delle organizzazioni sindacali. Nella Jugoslavia socialista, il ruolo di rappresentante degli interessi dei lavoratori era rivestito dal partito – che peraltro coincideva con il governo del paese -, relegando il sindacato a funzioni meramente amministrative. Ma è ben più grave l’eredità dei 20 anni successivi, quelli del conflitto e del post-conflitto. Oggi le organizzazioni sindacali sono separate tra le due entità, come logica conseguenza della divisione istituzionale che assegna a RS e FBiH la sovranità esclusiva delle politiche economiche e del lavoro.

Dunque, le piazze bosniache resteranno vuote? Non è detto. C’è sempre la possibilità che iniziative spontanee, pur partendo da istanze particolari e interessi settoriali, possano uscire dai propri ristretti confini e invitino lavoratori, studenti e semplici cittadini ad “aprire gli occhi”, sfidando l’indifferenza dell’opinione pubblica e l’immobilismo della classe dirigente. Forse questa strana primavera bosniaca ne ha già dato qualche esempio. Prima, gli ex-combattenti (ed ex-nemici) appartenenti alle tre diverse comunità della Bosnia-Erzegovina si sono mobilitati insieme, accampandosi davanti al Parlamento per difendere le loro pensioni che il governo nazionale intendeva tagliare. Poi, gli studenti hanno preso l’iniziativa contro la censura e l’autoritarismo nella scuola e nell’università. Resta da vedere se seguiranno altri esempi di questa primavera. E soprattutto se qualcuno sarà disposto ad imitarli.

Chi è Alfredo Sasso

Dottore di ricerca in storia contemporanea dei Balcani all'Università Autonoma di Barcellona (UAB); assegnista all'Università di Rijeka (CAS-UNIRI), è redattore di East Journal dal 2011 e collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso. Attualmente è presidente dell'Associazione Most attraverso cui coordina e promuove le attività off-line del progetto East Journal.

Leggi anche

Vareš

BOSNIA ERZEGOVINA: Ripartono i lavori alla miniera d’oro di Vareš

L’area balcanica è ricca di risorse naturali, si sa. Fiumi e bacini d’acqua, foreste, biodiversità, …

4 commenti

  1. Bonaiti Emilio

    Richiesta di chiarimenti. Gli ex combattenti (ed ex nemici) della guerra civile percepiscono una pensione?

    • giorgiofruscione

      ci sono stati diversi scandali perchè gli era stata abbassata se non addirittura tolta, sta di fatto che è molto bassa!

  2. Il primo maggio ero a Mostar e confermo che le piazze non erano colme di “manifestanti”. Comunque “Stara čaršija” era piena di gente e l’odore di “Ćevapi” era persistente.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com