BULGARIA: Nuova sconfitta per Borisov, pronostici capovolti

Da Sofia Nella giornata di domenica 14 novembre i cittadini bulgari in patria e all’estero sono stati chiamati per la terza volta alle urne, allo scopo di eleggere il nuovo parlamento e rinnovare la carica presidenziale. L’affluenza media registrata dalla Commissione elettorale centrale (TSIK) è stata estremamente bassa, di una decina di punti al di sotto del 50%. Dopo lo scrutinio di circa l’80% dei voti, appare evidente la vittoria della neoformazione “Continuiamo il cambiamento” (PP) guidata dai due ex ministri Kiril Petkov e Asen Vasiliev, che ha superato GERB del premier uscente Boyko Borisov capovolgendo i pronostici prospettati dai sondaggi.

Petkov e Vasiliev hanno infatti ottenuto il 25,3% delle preferenze, catalizzando la delusione e il malcontento dei bulgari che alle tornate precedenti si erano schierati con il cantante e showman Slavi Trifonov e il suo “C’è un popolo così” (ITN) e una parte degli elettori di “Bulgaria Democratica” (DB), la coalizione guidata da Hristo Ivanov. Quest’ultimo si è dimesso lunedì pomeriggio a seguito del bassissimo risultato ottenuto (5%). “Continuiamo il cambiamento” vede uniti la sezione bulgara del partito progressista Volt, la formazione europeista “Classe media europea” (SEK) e i socialdemocratici (PDS). Schierata a sostegno del presidente uscente Rumen Radev, punta allo sviluppo socio-economico della Bulgaria “senza corruzione e con competenza su tutti livelli”.

GERB rimane fermo a qualche punto di distanza con il 22,4%. Al terzo posto si piazza il partito della minoranza turca “Movimento dei Diritti e delle Libertà” (DPS) che ha ottenuto oltre il 40% della diaspora bulgara, arrivando al 13,6%. I socialisti (BSP) di Kornelija Ninova e il progetto di Trifonov precipitano in quarta e quinta posizione, con un risultato che si aggira attorno al 10%.

Colpo di scena finale è l’esclusione dal parlamento di uno dei cosiddetti “partiti delle proteste”, la coalizione “Rialzati, Bulgaria!” guidata da Maya Manolova, cedendo il posto ai nazionalisti euroscettici e no-vax del partito di estrema destra “Rinascimento” (Văzraždane) che per un soffio supera la soglia di sbarramento del 4%.

Stando così le cifre, nessuna delle formazioni entrate ha i numeri sufficienti per formare un nuovo governo autonomamente. Si prospettano quindi settimane di consultazioni alla ricerca di una coalizione. Trifonov ha dichiarato già lo scorso venerdì di essere disposto a collaborare con Petkov e Vasiliev (PP) e Ivanov (DB). Come primo tentativo si ipotizza Kiril Petkov nel ruolo di premier e Asen Vasiliev al ministero delle finanze. “La Bulgaria inizia un nuovo percorso e insieme riusciremo a sfruttare il massimo del potenziale del paese, di cui saremo tutti orgogliosi”, ha affermato Petkov.

Per quanto riguarda le elezioni presidenziali, l’uscente Rumen Radev ha superato il 49% delle preferenze. Per essere eletto al primo turno però sia l’affluenza che la percentuale dei voti devono superare la percentuale del 50%. Si prospetta quindi un ballottaggio tra Radev e il rettore dell’Università di Sofia Anastas Gerdžikov, il quale ha ottenuto il 22,4%. In terza posizione c’è il leader del DPS Mustafa Karadayı al 12,3%. Il presidente della Corte suprema di cassazione Lozan Panov si ferma al 3%. Un nuovo voto, dunque, attende i bulgari. 

foto: Boyko Borisov in galera – murales dello street artist emircA, Sofia/Giorgia Spadoni

Chi è Giorgia Spadoni

Marchigiana con un debole per le lingue slave, bibliofila e assidua frequentatrice di teatri e cinema. Laureata al Dipartimento di Interpretazione e Traduzione di Forlì, ha vissuto in Russia (Arcangelo), Croazia (Zagabria) e soprattutto Bulgaria. Nel 2018 ha vinto il premio di traduzione "Leonardo Pampuri", indetto dall'Associazione Bulgaria-Italia. Si interessa di cultura est-europea, storia e attualità bulgara.

Leggi anche

Bulgaria

BULGARIA: Borisov vince le elezioni, di nuovo

Bojko Borisov vince le elezioni in Bulgaria, prevalendo di poco sui liberali. L'estrema destra di "Rinascimento" sale al terzo posto. Ma formare un nuovo governo non sarà facile. 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com