“Capire i Balcani occidentali”, presentazione del libro in diretta

Esce mercoledì 19 maggio il volume Capire i Balcani occidentali. Dagli accordi di Dayton ai giorni nostri edito dalla casa editrice Bottega Errante e curato da Martina Napolitano, co-direttrice editoriale di East Journal.

Ospiteremo sulla nostra pagina Facebook la presentazione del libro in diretta mercoledì 19 maggio alle ore 19.00. Interverranno gli autori, la curatrice, l’editore, moderati da Claudia Bettiol, co-direttrice editoriale di East Journal.

BalcaniIl libro – corale, firmato da Marco Siragusa, Alfredo Sasso, Giorgio Fruscione, Giulio G. Crespi e Giustina Selvelli – propone un’ampia panoramica dei fenomeni che interessano la regione oggi, cercando di svincolare la trattazione dai noti conflitti tragici degli anni Novanta. L’obiettivo è quello di permettere anche a chi si approccia per la prima volta a questi paesi di afferrarne la complessità e di avere un assaggio delle questioni sociali, politiche, economiche, culturali che li attraversano.

I sei capitoli che compongono il volume si soffermano in particolare sui temi dell’identità, della memoria, della transizione economica, dell’ambiente, delle migrazioni (rotta balcanica inclusa) e dei realia culturali e gastronomici. Chiude la trattazione la postfazione firmata dalla giornalista Marina Lalovic.

Chi è redazione

East Journal nasce il 15 marzo 2010, dal 2011 è testata registrata. La redazione è composta da giovani ricercatori e giornalisti, coadiuvati da reporter d'esperienza, storici e accademici. Gli articoli a firma di "redazione" sono pubblicati e curati dalla redazione, scritti a più mani o da collaboratori esterni (in tal caso il nome dell'autore è indicato nel corpo del testo), oppure da autori che hanno scelto l'anonimato.

Leggi anche

CROAZIA: Paese al voto, sfida tra il premier Plenković e il presidente Milanović

Croazia al voto: è sfida tra il premier uscente Andrej Plenković, e il capo dello stato Zoran Milanović

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com