“Dark Finance”: come la Macedonia ha preso una svolta autoritaria. Un dialogo con Fabio Mattioli

Venerdì 19 febbraio a partire dalle ore 21.00 approfondiremo assieme a Fabio Mattioli, Lecturer di Antropologia sociale presso l’università di Melbourne, lo sviluppo delle reti finanziarie e politiche in uno dei contesti più interessanti dell’orbita post-jugoslava: la Macedonia del Nord.

Partendo da un’analisi di tipo etnografico realizzata in loco attraverso interviste e confronti diretti con operai, manager e investitori legati in primo luogo al settore edilizio, Mattioli ha studiato come la cosiddetta “finanziarizzazione” possa finire per favorire e rafforzare i regimi autoritari: non rendendo il denaro accessibile a tutti e riservando a un piccolo oligopolio l’accesso al credito internazionale, essa permette infatti l’instaurazione a cascata di una serie di relazioni clientelari e di speculazione.

Il risultato delle ricerche e delle analisi di Fabio Mattioli è risultato in un libro, Dark Finance, edito nel 2020 dalla Stanford University Press. A partire da questa pubblicazione approfondiremo diversi temi, che partono dal progetto di Skopje 2014 e arrivano alla definizione di “regime predatorio” in riferimento alla leadership di Gruevski e, più in generale, alla presa del populismo.

Assieme all’autore Fabio Mattioli converserà Giorgio Fruscione, analista presso ISPI. A moderare Martina Napolitano, direttrice editoriale di East Journal.

Chi è redazione

East Journal nasce il 15 marzo 2010, dal 2011 è testata registrata. La redazione è composta da giovani ricercatori e giornalisti, coadiuvati da reporter d'esperienza, storici e accademici. Gli articoli a firma di "redazione" sono pubblicati e curati dalla redazione, scritti a più mani o da collaboratori esterni (in tal caso il nome dell'autore è indicato nel corpo del testo), oppure da autori che hanno scelto l'anonimato.

Leggi anche

sostieni east journal

Sostieni East Journal!

Da dieci anni, East Journal vi porta "oltre il Muro" e condivide con voi alcuni sguardi su una regione d'Europa ancora troppo poco nota. Un'offerta gratuita per chi legge, e altrettanto gratuita per chi scrive. Siamo dunque a chiedervi di (continuare a) sostenere il nostro progetto con una piccola ma importante donazione: sostieni anche tu East Journal!

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Privacy Preference Center